News & Gossip

X Factor 8, gli inediti presentati nella semifinale (VIDEO)

Durante la puntata del 4 dicembre 2014 i sei concorrenti arrivati in semifinale si sono esibiti sulle note delle canzoni inedite scritte da loro.
I giudici di X Factor 8

La semifinale dell'ottava edizione italiana di ha registrato un singolare primato: per la prima volta nella storia del programma (addirittura in tutto il mondo) i concorrenti si sono sfidati presentando dei brani inediti scritti di proprio pugno.

Una scelta interessante che ha voluto dare risalto al valore cantautorale di ciascuno dei talenti in gara.

La puntata andata in onda il 4 dicembre 2014 ha previsto una doppia esibizione - un inedito e una cover - e una doppia eliminazione. Durante la prima manche i cantanti hanno interpretato i loro pezzi.

"Daddy Blues" si è rivelato esattamente la canzone che ci si sarebbe aspettati da Emma: sofisticato e di classe. Come da lei dichiarato, è stata scritta "insieme ad una persona che per me è molto speciale", che ha influenzato il suo perscorso creativo.
Nonostante fosse forse la più favorita per la vittoria finale, la cantante inglese è stata eliminata con non poca sorpresa.

Mario è apparso emozionato e felice di poter finalmente presentare una canzone scritta da lui. I brani assegnati nelle scorse puntate non sono sempre sembrati azzeccati per la sua personalità: la possibilità di esibirsi con "All'orizzonte" invece gli ha dato modo di tornare alla sua vera dimensione, quella di cantautore.

"Tutto Quello Che Ci Resta" è stato il pezzo meno convincente. Leiner l'ha scritta in italiano, ma questa scelta non è sembrata la più azzeccata perché non ha valorizzato come avrebbe dovuto le doti vocali del ragazzo. Questo è stato forse il fattore principale che ha portato alla sua eliminazione.

"The Reason Why" è la canzone con cui Lorenzo Fragola aveva commosso e conquistato il pubblico già dalle audizioni. L'arrangiamento più ricercato utilizzato questa volta ha fatto perdere un po' della freschezza iniziale all'inedito, ma è comunque risultato uno dei migliori e il più orecchiabile.

L'effetto opposto è stato ottenuto invece da Madh con la sua "Sayonara": il titolo (così come l'esibizione) rispecchia l'amore del cantante per le culture orientali. Il pezzo si è distinto ed è stato apprezzato per la sua originalità a discapito però di un appeal più radiofonico (o comunque di un ascolto più "semplice").

L'inedito scritto da Ilaria, la concorrente più giovane, è stata una sorpresa molto gradita: composto quando la cantante aveva solo 15 anni, ha rivelato invece una grande maturità di scrittura che ben si è sposata con la sua già notevole voce. 

Saranno quindi Madh, Ilaria, Lorenzo e Mario i protagonisti della finale di X Factor 8 che sarà trasmessa l'11 dicembre sia su Sky sia in chiaro su Cielo.

Chi sarà il vincitore di questa edizione? In attesa di scoprirlo riascolta tutti gli inediti presentati nella semifinale nella playlist qui sotto:

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #X Factor

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs