News & Gossip

Lucio Battisti e i suoi 70 anni

Lucio Battisti avrebbe compiuto ieri 70 anni, esattamente un giorno dopo Lucio Dalla: due perdite incolmabili per la musica italiana. Il nostro ricordo.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Ieri Lucio Battisti avrebbe compiuto 70 anni e sarebbero stati di certo 70 anni di successi. 

Il destino, però, ha voluto un'altra sorte per il cantautore nato a Poggio Bustone, provincia di Rieti, nel 1943. 

Un po' come è successo per Lucio Dalla, celebrato solo un giorno prima in occasione del 70esimo anniversario della sua nascita, anche Lucio Battisti è stato onorato con delle iniziative musicali.

Fra queste come non citare il cofanetto "Lucio Battisti 70esimo", un box composto da 4 CD e 70 grandi canzoni provenienti dall'era Mogol e Panella. Inoltre ci sono anche tracce aggiuntive e rarità, anche in inglese e spagnolo.

Indimenticabile e indimenticato, Lucio Battisti ha visto la sua popolarità crescere assieme al paroliere Mogol, che ha firmato grandissimi successi come "Ancora Tu", "Un'avventura", "Acqua Azzurra, Acqua Chiara" e molte altre canzoni che non smettono di ritagliarsi un posto nella memoria collettiva italiana.

Successivamente arrivò la decisione di staccarsi da Mogol, decisione che coincise con un suo progressivo allontanamento dalla scena live e un ritiro "fecondo" dedito solo alla musica.

La ricerca di un nuovo paroliere non ha prodotto successi paragonabili a quelli con Mogol e per questo gli utlimi dischi di Lucio Battisti non furono all'altezza dei suoi album storici, seppur fossero artisticamente molto validi e in qualche modo innovativi.

Nonostante tutto, però, nella sua carriera Lucio Battisti vendette oltre 25 milioni di dischi e resta un ricordo indelebile per le generazioni passate e quelle attuali. 

Il giorno della sua morte, il 9 settembre 1998, segna un'incolmabile perdita per la musica italiana. 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs