Concerti

Lucio Dalla: i momenti migliori del concerto del 4 marzo 2013

Per chi si è perso il tributo a Lucio Dalla abbiamo selezionato i momenti migliori del concerto: un evento pieno di canzoni, ospiti e tanta gente in piazza.

"Ciao Lucio, la tua piazza, Piazza Maggiore, Piazza Grande... Bologna ti saluta": è iniziato così, con queste parole di Gianni Morandi, il tributo a Lucio Dalla, che si è tenuto ieri sera a Bologna per celebrare il suo 70esimo compleanno.

Non è stato un semplice concerto, ma un docu-concerto in cui ogni tanto faceva capolino anche la voce del cantautore bolognese, con immagini e filmati d'epoca.

Dopo Morandi che ha cantato 'Vita', è stata la volta di Renato Zero che ha prima emozionato la piazza con le note di 'Caro amico ti scrivo' e poi ha regalato un inedito, 'Lu', scritto per l'amico scomparso.

Marco Mengoni, nonostante volesse cantare 'Canzone' ma se l'è fregata Samuele Bersani, ha convinto lo stesso prima con 'Tu non mi basti mai' e poi con 'Meri Luis'.

Il momento più bello è stato forse l'esibizione di Zucchero, che seduto sul sagrato della Basilica San Petronio, con un coro gospel alle spalle, ha dedicato a Lucio la sua 'Ave Maria'.

Il concerto si è chiuso con Gianno Morandi che insieme a tutta la gente in piazza e agli artisti della serata ha intonato 'Piazza Grande'. Qui invece trovate tutti i momenti migliori scelti dal Fatto Quotidiano.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs