Concerti

Lucio Dalla: gli ospiti del concerto tributo a Bologna il 4 marzo 2013

Tanti gli ospiti che saliranno sul palco a Bologna per il concerto tributo a Lucio Dalla: Morandi, Bocelli, Nannini, Mengoni, Ron, Renato Zero e Mario Biondi.

E' già passato un anno dalla morte di Lucio Dalla, avvenuta improvvisamente lo scorso 1° marzo a Montreux, eppure sembra ieri. Ci manca Lucio, manca a tutti, soprattutto alla sua Bologna, che ha deciso di ricordarlo con un concerto in suo onore.

La data scelta per il tributo non è casuale: il prossimo 4 marzo Dalla avrebbe compiuto 70 anni precisi, come ci ricorda una delle sue canzoni più famose, '4 marzo 1943'.

E saranno tanti gli ospiti presenti a questa festa, dagli amici di sempre come alle nuove scoperte del cantautore bolognese. Non c'è ancora una scaletta del concerto, ma sono stati confemati molti nomi. Non potevano mancare ovviamente i cantautori bolognesi come Gianni Morandi, Ron, Samuele Bersani, Luca Carboni e Gaetano Curreri con gli Stadio.

Lucio Dalla, una tomba vicino a Carducci

Ma ci saranno anche nomi internazionali come Andrea Bocelli, Zucchero, Gianna Nannini e Pino Daniele, anche se il più atteso è forse Renato Zero, che dovrebbe cantare 'Lu', un brano inedito scritto in ricordo dell'amico scomparso.

Si continua con Fiorella Mannoia, i Negramaro (accompagnati dalla tromba di Paolo Fresu), Mario Biondi, Ornella Vanoni con Chiara Galiazzo (che aveva cantato un suo brano anche a X Factor), Paolo Rossi, Pierdavide Carone e Gigi D'Alessio (pochi lo sanno, ma era un grande amico di Lucio).

Completano il cast Marco Mengoni, Paolo Simoni, Il Cile, Antonio Maggio e i Marta sui Tubi, tutti partecipanti all'ultimo Festival di Sanremo. I grandi assenti, oltre a Francesco De Gregori che aveva disertato anche il funerale, saranno Franco Battiato e Gino Paoli impegnati in tour, Jovanotti che si trova negli Stati Uniti e Laura Pausini che è da poco diventata mamma. E Cesare Cremonini?

Ricordiamo che l'evento, di cui abbiamo provato a buttar giù una possibile scaletta dei brani, sarà trasmesso su Raiuno dalle 21 alle 24. Ma per chi si trova a Bologna l'ingresso in piazza Maggiore, nella quale saranno sistemati anche due maxi-schermi, è gratuito e aperto a tutti.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs