News & Gossip

Lucio Dalla: una tomba al cimitero della Certosa di Bologna vicino a Carducci

Lucio Dalla riposerà affianco ai grandi: la tomba sorgerà nel campo Carducci del cimitero della Certosa di Bologna vicino agli altri grandi bolognesi.

Probabilmente per la fine dell'estate Lucio Dalla riposerà accanto al poeta Giosuè Carducci. Il Comune di Bologna, infatti, ha deciso di concedere a titolo gratuito (per 90 anni ma rinnovabili) uno spazio nel campo Carducci all'interno del cimitero della Certosa di Bologna.

La tomba del cantautore bolognese, morto il 1° marzo scorso per un attacco cardiaco, sorgerà quindi vicino ad altri grandi bolognesi, come è giusto che sia: oltre a Giosuè Carducci, sono sepolti lì anche Ottorino Respighi e Giorgio Morandi.

La costruzione è affidata agli eredi di Dalla, che ovviamente dovranno rispettare i canoni di Comune e Sovrintendenze. Un'altra condizione è che sia sepolto insieme ai genitori, Giuseppe Dalla e Jole Melotti, i cui resti saranno traslati.

Alcuni già pensano a un vero e proprio monumento in marmo e bronzo, con all'interno un busto del cantautore. Al momento si sa solo che il progetto è affidato a due giovani artisti, uno dei quali potrebbe essere Stefano Cantaroni.

Guarda Laura Pausini e Cesare Cremoni in L'anno che verrà

Dunque le spoglie che attualmente si trovano in un loculo anonimo del recinto 10, nel campo 71 a lato sud della Certosa, troveranno una sepoltura più degna per uno dei bolognesi più famosi degli ultimi decenni.

Nel frattempo già si pensa al primo anniversario della morte di Lucio Dalla. Il primo a celebrarlo, con un po' di anticipo, sarà il Festival di Sanremo. E' stato invitato come ospite Marco Alemanno, il compagno dell'artista bolognese, mentre Daniele Silvestri nella serata di Sanremo Story canterà una sua rivisitazione di 'Piazza Grande'.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs