News & Gossip

Marco Mengoni: un tributo a Lucio Dalla a Che tempo che fa

Dopo i Negramaro anche il cantante di Ronciglione andrà al programma di Fabio Fazio per rendere omaggio al genio di Lucio Dalla.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Marco Mengoni a Sanremo 2014

L'annuncio è stato fatto dallo stesso Marco Mengoni tramite i suoi profili Facebook e Twitter:

SABATO A CHE TEMPO CHE FA.. PER LUCIO!!! ESERCITO VI ABBRACCIO.

Sabato 8 marzo l'artista sarà quindi ospite a Che tempo che fa e farà un tributo a Dalla, a distanza di due anni dalla sua scomparsa. Non una novità per il programma di Fabio Fazio visto che lo scorso dicembre anche i Negramaro resero omaggio al grande Lucio cantando "Futura" e "L'anno che verrà".

Guarda tutti i video di Marco Mengoni

Tutta l'Italia sta ricordando in questi giorni uno dei suoi cantautori più amati con varie iniziative, come la notte bianca a Bologna e il programma Unici - A modo mio su Rai 2, dove è intervenuto anche Mengoni e ha raccontato uno degli aneddoti più simpatici in occasione della loro collaborazione ("Sono Lucio", "Lucio chi?", "Lucio Dalla", "Sì, va beh!"), e ha poi aggiunto:

È un grande della musica italiana ma credo questo sia assolutamente scontato. Attraversavo un momento difficile di sfiducia nel mondo della musica, nei meccanismi da cui è sorretta e dalla poca libertà. Poi ha chiamato lui.

Il riferimento è ovviamente al duetto sulle note di "Meri Luis", realizzato dai due artisti nel 2011. In una puntata de I migliori anni, Dalla ricordava così l'incontro con Mengoni:

L'estate scorsa l'ho sentito cantare in un locale delle isole Tremiti ed è stata una sorpresa. Ne avevo sentito parlare ma non credevo fosse così bravo. Con quella voce può cantare qualunque cosa. Ed è l'unico che poteva reinterpretare Meri Luis, forse la canzone più bella e importante che ho scritto.

Continua il rapporto fra Mengoni e i cantautori italiani, dopo gli omaggi a Luigi Tenco e Sergio Endrigo al Festival di Sanremo. Ma secondo voi cosa canterà Marco a Che tempo che fa?

Una scontata "Meri Luis" o magari la romantica "Tu non mi basti mai", già fatta al concerto omaggio dell'anno scorso a Bologna? O ci sorprenderà con "Cara"?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs