Concerti

La Vie En Rose per Papa Francesco: Madonna gliela dedica e lo benedice

"Le regole sono per gli stupidi: Papa Francesco ha una mente aperta ed è segretamente innamorato di me". Dediche e provocazioni di Madonna durante il suo tour.

Roberta Scimè Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Madonna canta in un videoclip

Madonna non smette di catalizzare l'attenzione dei media: in occasione della visita di Papa Francesco negli Stati Uniti, ha affibbiato al pontefice il nomignolo “Popey-Wopey” e gli ha dedicato una canzone durante una tappa del suo Rebel Heart Tour.

"Dato che Popey-Wopey è nel nostro Paese, voglio dedicargli un pezzo": così Madonna ha detto giovedì sera al concerto di Philadephia, dove il Papa concluderà il suo primo viaggio negli USA domenica prossima.

Quindi si è lanciata in un'appassionata versione di La Vie en Rose.

Madonna in un concerto del 2006commons.wikimedia.org

A quanto pare, il pontefice è sempre nei pensieri della cantante. "Le regole sono per gli stolti," ha detto al pubblico. "Ecco perché mi piace molto il nuovo Papa. Sembra di mente molto aperta".

La diva ha poi scherzato sul fatto che si è trovata a un passo da Francesco per tutto il tempo. "Il Papa mi sta stalkerando," avrebbe detto, dato che recentemente ha suonato a New York, una delle tre tappe del soggiorno americano del pontefice. "O è un copione o segretamente innamorato di me."

Del resto, Madonna ha fatto dei simboli religiosi un must durante tutta la sua carriera, a partire dal suo nome d'arte fino alle ballerine di pole dance vestite da suore.

Dopo essere salita su un tavolo indossando un vestito luccicoso e attillato, la provocatrice stella del pop ha lanciato una sfida: "Io ce l'ho fatta: il Papa ne è capace?"

Madonna scherza sul Papa durante il suo tourMadonna

E poi: "Sono stata scomunicata dalla Chiesa cattolica tre volte. Significa che al Vaticano importa molto di me," ha scherzato.

Madonna, cresciuta con il rito romano in Michigan, ha infatti provocato più volte la Santa sede con la sua arte. Nel video del 1989 di Like A Prayer, la diva ha diffuso immagini oltraggiose verso i vertici religiosi, come stimmate e croci infuocate.

Nel 1990, durante il tour Blond Ambition ha dispensato simulazioni di masturbazione, per cui la star è stata condannata dal Vaticano. E infine nel tour del 2006 Confessions, la cantante ha parodiato una crocifissione non molto lontano dal Vaticano.

Cos'altro dobbiamo aspettarci da questa finta santarellina?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Madonna

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs