News & Gossip

Madonna: svelato il Secret Project a favore dei diritti umani #ArtForFreedom

Dopo mesi di voci e anteprime è arrivato il Secret Project di Madonna, dedicato a tutti quelli perseguitati per il colore della pelle, la religione e le preferenze sessuali.

Madonna ha finalmente svelato il suo Secret Project, il mini-film di Steven Klein realizzato in collaborazione con il magazine VICE e la piattaforma BitTorrent, da dove sarà possibile scaricarlo gratuitamente.

Il progetto non è una semplice denuncia contro il femminicidio e la violenza sulle donne, come hanno scritto in molti, ma un appello al rispetto di tutti i diritti umani. Alla fine del filmato si può leggere chiaramente:

Questo film è dedicato a coloro che sono stati perseguitati, sono perseguitati o potrebbero essere perseguitati.

Per il colore della pelle.
Il credo religioso.
Le espressioni artistiche.
Il genere.
O le preferenze sessuali.

Nessuno di questi diritti umani è stato violato.

Il Secret Project sarà presentato in varie città del mondo (Los Angeles, San Francisco, Toronto, Chicago, New York, Londra, Roma, Berlino e Parigi), anzi in alcune è già stato trasmesso ieri sera, ma qui possiamo vedere il video caricato sul canale YouTube di Madonna.

A Roma verrà svelato questa sera (martedì 24 settembre) e saranno quattro le location interessate:

  • 22:00 - Ara Pacis, Piazza Augusto Imperatore
  • 22:50 - Piazza della Rotonda
  • 23:40 - Piazza Venezia
  • 00:30 - Termini, Via Marsala

Il Secret Project, da quello che si può intuire, è una maniera artistica di pubblicizzare Art For Freedom, una piattaforma realizzata da Madonna e Steven Klein per rispondere a una sola domanda: "Cos'è la libertà?" - non ci soffermiamo sulla probabile nuova guerra fra Miss Ciccone e Lady Gaga che guarda caso sta per tornare con un nuovo album intitolato 'ARTPOP'.

E in attesa di conoscere la risposta, a noi italiani non può che venire in mente il grande Giorgio Gaber: "La libertà non è star sopra un albero/non è neanche il volo di un moscone/la libertà non è uno spazio libero/libertà è partecipazione".

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Madonna

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs