News & Gossip

Robert Del Naja e Banksy sono la stessa persona?

Robert Del Naja dei Massive Attack è indiziato di essere Banksy, il famoso e misterioso street artist: è la conclusione del giornalista Craig Williams.
Robert Del Naja dal vivo

Banksy è uno street artist inafferrabile come Arsenico Lupin III, misterioso come il Subcomandante Marcos, ha una doppia vita come Don Diego e Zorro oppure come Batman e Bruce Wayne. I sui graffiti compaiono quasi dal nulla; si muove con il favore delle tenebre e si dilegua prima che il sole spunti, lasciando che esso splendi sulle sue opere cariche di messaggi mai banali.

Daily Mail

Sull’identità di Banksy si sono fatte tante ipotesi ma Craig Williams – un giornalista scozzese – è certo di aver svelato il mistero e strappato la maschera a Banksy. Secondo il giornalista, il post graffitista altri non sarebbe che Robert Del Naja dei Massive Attack.

Come ha fatto Williams a giungere a questa conclusione? Il giornalista si è basato sugli itinerari fatti dai Massive Attack nel corso dei loro tour: dove arrivavano loro, come per magia saltava fuori un’opera di Banksy. Magari si tratterà anche di una coincidenza ma è comunque qualcosa d’impressionante. Ma per dare maggiore forza alla tesi di Williams, riportiamo alcuni esempi citati dal giornalista: l’1 maggio 2010 a S. Francisco (California), Banksy realizzò sei opere.

Pochi giorni prima, il 25 e il 27 aprile, i Massive Attack tennero due concerti in città. Una settimana dopo la band britannica si esibì a Toronto (Canada): anche lì spuntarono tre graffiti. Lo stesso accadde a Boston. Opere di Banksy apparvero nel 2006 a New Orleans, in occasione del terzo anniversario dell’uragano Katrina. Ebbene, Robert Del Naja proprio in quel periodo stava lavorando alla soundtrack per il docufilm “Trouble The Water”.

L’unica opera attribuita a Banksy, realizzata in Italia, si trova a Napoli: “La Madonna con la pistola”. Come noto Del Naja è di origini partenopee ed è molto tifoso del Napoli. La fede calcistica potrebbe sembrare un aspetto irrilevante, ma così non è. Nel 2004 i Massive Attack non suonarono nel capoluogo campano ma si registra la presenza di Robert Del Naja allo stadio San Paolo (26 settembre) per assistere alla partita tra gli Azzurri e il Cittadella. Proprio in quel periodo fu realizzata l’opera conosciuta come “La Madonna con la pistola”. Al momento non sono arrivate smentite alla tesi del giornalista, da parte del diretto interessato.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Massive Attack

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs