Nuove Uscite

Michael, cronaca di un successo annunciato

"Michael", disco postumo del re del pop Michael Jackson, è partito molto bene e, ora, dopo una settimana di vendite è ora di tirare le somme. E queste somme sono di tutto rispetto: l'album, infatti, ha venduto ben 3 milioni di copie in soli sette giorni ed è stabile in cima alle classifiche. Avevate dei dubbi?

Ma c'è di più. Nonostante il debutto avvenuto pochi giorni fa, poi, "Michael" si candida già come disco più venduto nel 2010. Impressionati? Ricordate che, dopo tutto, si tratta del primo disco di inediti di Jacko dopo ben 9 anni. E in questi ultimi tempi trascorsi dopo la tragica morte del cantante i suoi fan non sono certo diminuiti, anzi. La scomparsa dell'artista ha cancellato i molti momenti oscuri della sua vita, proiettando Michael Jackson nella leggenda.

Tornando all'album, Michael è stato certificato come disco di Platino in ben 14 nazioni, fra cui citiamo Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Polonia, Russia, Belgio, Repubblica Ceca, Canada, Corea e Medio Oriente.
Non vi basta? Allora sappiate che il disco ha debuttato direttamente al numero 1 in Italia, Svezia, Olanda e Germania. In quest'ultima nazione, poi, Michael si aggiudicato il titolo di album più venduto nel 2010, con la sola prima settimana di vendite da 85mila copie.
In Gran Bretagna l'album ha battuto il record di vendite di tutti i dischi di Jacko, totalizzando ben 113mila copie vendute e battendo l'ex primo in classifica "Dangerous" di vent'anni fa.

L'album, per finire, ha conquistato il disco d'Oro in 17 paesi tra cui Giappone, Cina, Australia, Irlanda, Austria, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Taiwan, Svezia, Svizzera, Nuova Zelanda e India.

Nonostante le polemiche circa un fantomatico imitatore che ha registrato le tracce vocali sul disco, "Michael" non ha deluso le attese di fan e dei dirigenti di Sony. Da un disco dell'indiscusso re del pop cosa vi aspettavate?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Michael Jackson

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs