Nuove Uscite

Michael, il 10 dicembre esce il disco postumo di Michael Jackson

Il prossimo 10 dicembre uscirà in Italia "Michael", disco postumo del compianto re del pop, Michael Jackson. Il disco, che si candida già come disco di Natale 2010, contiene molte idee e duetti che Jackson non aveva portato a compimento. Ci hanno pensato diversi produttori vicini alla popstar a completare quello che Jacko aveva lasciato a metà.

Come anticipato più sopra, tra le 10 tracce che compongono "Michael" troviamo diversi duetti con star di fama mondiale. C'è Hold my hand con Akon, pezzo dalla storia travagliata che "sfuggì" ai controlli comparendo sul web poco dopo la sua incisione, nel 2008. Sia Jackson che Akon non la presero bene, forse anche perché il pezzo non era concluso. Partendo da quel che è stato registrato a Las Vegas, però, Hold my hand è stata rimaneggiata, tanto che Sony Music - casa discografica dietro all'operazione - ha deciso di scegliere la canzone come primo singolo del disco. Dal 15 novembre scorso, infatti, il pezzo è presente su iTunes come "assaggio" dell'imminente "Michael".

Ma non c'è solo il duetto con Akon, ci sono anche collaborazione con Lenny Kravitz, Ryuichi Sakamoto e 50 Cent. Ma si tratterà di un'astuta manovra di marketing per "spremere" quel che resta del re del pop o di un disco "vero"?

Le prime recensioni parlano di pezzi energici, furbescamente costruiti attorno all'inconfondibile vocalità di Jacko ma che mantengono un certo grado di "genuinità". L'artista stesso, infatti, dal 2004 lavorava a questo disco e dalla rosa dei papabili pezzi aveva già cominciato a selezionare quelli che sono confluiti in "Michael". Gli stessi produttori che hanno lavorato all'album, poi, hanno utilizzato tutto il possibile fra appunti e registrazioni lasciate da Jackson: i dubbi sollevati sull'effettivo uso della voce di Michael (e non creata al computer) sono stati fugati da Howard Weitzman della Michael Jackson Estate: "I fan di Michael saranno i giudici di queste canzoni, come lo sono sempre stati. Prendiamo tutti i loro commenti molto sul serio. Per noi nulla é più importante della musica di Michael, della sua eredità e dei suoi fan'', ha dichiarato Weitzman.

Questa la tracklist dell'album:

01 - Breaking News
02 - Hold My Hand Feat Akon
03 - Hollywood Tonight
04 - Keep Your Head Up
05 - (I Like) The Way You Love Me
06 - Monster Feat 50 Cent
07 - Best Of Joy
08 - (I Can’t Make It) Another Day
09 - Behind The Mask
10 - Much Too Soon

Genuino o no, i milioni di fan ancora addolorati per la morte del loro beniamino sicuramente si precipiteranno a comprare il nuovo, ultimo (a meno di clamorosi inediti che probabilmente usciranno in futuro) disco di una delle più grandi e tristi star del nostro tempo. 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Michael Jackson

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs