News & Gossip

La parola Twerk è vecchia di 200 anni, altro che novità!

La scoperta di alcuni ricercatori ha fatto emergere come il termine inglese oggi tanto in voga fosse già presente nel 1820 all'interno dell'Oxford English Dictionary.

Francesco Cutello Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Miley Cyrus durante l'esibizione agli Mtv Awards

Insomma, Miley Cyrus non avrebbe inventato niente di nuovo. Alcuni studiosi hanno infatti rilevato la presenza del termine "Twerk" nel dizionario Oxford già 200 anni fa, nel significato che più o meno gl tributiamo oggi, ovvero un movimento o un contorcersi rotatorio o a scatti

Pronunciato inizialmente "twirk" ed entrato nel linguaggio comune solo intorno al 1848, sembra che intorno al 1901 abbia poi assunto la pronuncia odierna "twerk". Sempre in riferimento al percorso storico, non si sa bene a dove e quando risalgano le vere origini di questa danza, poi portata alla ribalta dalla Cyrus. 

Sembra che fosse conosciuta negli ambienti della New Orleans degli anni '90, nel periodo della scena musicale "bounce" (uno stile hip hop molto energico), anche se le vere radici rimangono ancora incerte. 

 

Una parola, per entrare a far parte del dizionario di lingua inglese Oxford, deve essere comparsa abitualmente su giornali e racconti per almeno 10 anni. È a quel punto che può venire inclusa nel famoso dizionario e può entrare ufficialmente a far parte dei termini della lingua. 

Il termine "twerking" è stato inserito nel dizionario nel 2013, inteso come un modo di danzare "in maniera sessualmente provocante, usando movimenti di spinta del fondoschiena e delle anche, mantenendo una posizione bassa".

È solo uno dei 500 nuovi neologismi introdotti nella lingua inglese. Fra questi troviamo anche "meh", che identifica la mancanza di entusiasmo, "twitterati", riferito agli utenti di Twitter e "Cisgender", una persona la cui identità sessuale corrisponde al suo genere. 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Miley Cyrus

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs