Nuove Uscite

Mina, Piccolino: il nuovo album in uscita domani (AUDIO)

Domani, 22 novembre, esce "Piccolino", l'ultimo album di Mina. La Tigre di Cremona torna in grande stile.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Domani esce in tutta Italia "Piccolino", il nuovo album di Mina. La storica cantante di Cremona torna dunque sulle scene musicali con un disco inedito e il piccolo "caso" della misteriosa Questa canzone, il primo singolo estratto da "Piccolino".

Dopo aver scoperto l'autore, Mario Nobile, della musica in questione, finalmente i nuovi pezzi di Mina torneranno ad illuminare il mercato discografico italiano.

"Piccolino" uscirà in due versioni, standard e Deluxe: la prima conterrà le 10 tracce che compongono il disco, mentre la seconda offrirà ai fan altre 4 canzoni bonus.

"Piccolino" è un classico disco di Mina, ossia spiazza l'ascoltatore, come sempre. La cover è in linea con le copertine surreali viste in passato: Mina è dipinta come un aliena bianca con la testa oblunga, su sfondo nero.

I brani che compongono l'album mostrano ancora una volta la sua natura poliedrica ed elastica: ci sono pezzi rock, elettronici, orchestrali, tradizionali (come Ainda Bem della brasiliana Maria Monte) e tutto quanto colpisce la sensibilità della cantante.

Non mancano anche le collaborazioni eccellenti: nell'album, infatti, Mina canta due pezzi scritti da lei da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro (Brucio di te e E così sia), un brano firmato da Giorgio Faletti (Compagna di viaggio), due canzoni scritte in inglese dal nipote Axel Pani (Fly away e Only this song) e la già citata Ainda Bem di Maria Monte.

Fra i brani che ogni anno le giungono come provini, scelti con cura e molta calma, Mina si lascia guidare solo dal suo gusto, senza pregiudizi. Nel disco in versione Deluxe, ad esempio, ci sarà anche una "canzone-sketch" scritta da uno sconosciuto ottico di Aviano. A testimonianza che Mina non si pone alcun limite.

"Lui [l'ttico] è uno di quelli che hanno mandato un brano a Mina e si è ritrovato nel disco ed il bello è che quando l'ho chiamato per convocarlo in Svizzera non ha fatto una piega", ha spiegato Massimiliano Pani all'agenzia Adnkronos.

Insomma, anche "Piccolino" segna il percorso intrapreso da Mina ultimamente, un percorso che porta la Tigre di Cremona sempre più coraggiosamente verso la musica contemporanea.

Potete ascoltare una preview di tutto l'album a questo link.

Questa la tracklisti di "Piccolino":

Compagna di viaggio
Matrioska
Questa canzone
Ainda bem
Brucio di te
Canzone maledetta
L'uomo dell'autunno
Fuori città
Fly away
E così sia
Questa canzone
Only this song (versione Deluxe)
Rattarira (versione Deluxe)
Armoniche Convergenze (versione Deluxe)
Dr. Roberto (versione Deluxe)

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs