News & Gossip

Classifiche musica, i Modà al top con gli artisti di Sanremo

All'indomani del Festival di Sanremo 2011 - che ha incoronato Roberto Vecchioni fra i big e Raphael Gualazzi fra i giovani - è il momento dei responsi del mercato discografico. La classifica musicale Fimi-Gfk dell'ultima settimana infatti vede tra i dieci album più venduti ben 6 artisti che hanno calcato il palco dell'Ariston: nel dettaglio i Modà, Max Pezzali, Nathalie, Anna Tatangelo e Roberto Vecchioni hanno fatto il loro esordio nella top ten, mentre il disco di Emma Marrone "A me piace così" sale dalla 39esima alla quinta posizione.

A farla da padrone, però, sono i Modà. Il giovane gruppo rock, piazzatosi con Emma al secondo posto nella classifica finale ufficiale di Sanremo 2011, è primo sia nella classifica degli album più venduti con "Viva i romantici", sia in quella dei singoli più scaricati con il brano sanremese Arriverà. E proprio il loro ultimo lavoro in studio sta fecendo molto bene anche su iTunes, dopo le 100mila copie in prevendita prenotate prima della sua pubblicazione il 16 febbraio. Il doppio primo posto nelle classifiche musicali con "Viva i romantici" e Arriverà, quindi, consegna ai Modà il primato di gruppo più amato di Sanremo.

Nella chart dei dischi più venduti della settimana resistono "Ora" di Jovanotti al secondo posto e l'inossidabile Gianna Nannini con "Io e te" al terzo posto. Alla quarta posizione troviamo Max Pezzali con "Terraferma", seguto da Emma con  "A me piace così". Al sesto posto entra "Vivo sospesa" della vincitrice di X Factor Nathalie, mentre "Casa 69" dei Negramaro si piazza in settima posizione. Chiudono la classifica "Chocabeck" di Zucchero, "Progetto B" di Anna Tatangelo e "Chiamami ancora amore" del vincitore di Sanremo 2011, Roberto Vecchioni.

Tra i singoli più scaricati, dopo Arriverà dei Modà con Emma, troviamo proprio Vecchioni con Chiamami ancora amore e, al terzo posto, si piazza l'outsider Davide Van de Sfroos con la sua Yanez cantata in dialetto comasco. La striscia di artisti sanremesi si interrompe al quarto posto con Born this way di Lady Gaga e al quinto con Eh...già di Vasco Rossi, per poi riprendere al sesto posto con Fino in fondo di Luca Barbarossa con Raquel Del Rosario, Vivo sospesa di Nathalie al settimo e Il mare immenso di Giusy Ferreri all'ottavo. Le ultime due posizioni della classifica sono occupate rispettivamente da Tutto l'amore che ho di Jovanotti e Tranne te di Fabri Fibra.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Musica italiana

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs