News & Gossip

Morgan critica X Factor 2015: rosica perché l'hanno fatto fuori?

Il leader dei Bluvertigo ha parlato (ironicamente) di X Factor e soprattutto della nuova edizione del talent, che con la sua assenza non è più lo stesso.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Morgan con le braccia incrociate a X Factor 2014

, ospite a Radio 105 insieme ai , non ha usato belle parole per X Factor, il talent show di Sky che quest'anno deve fare a meno della sua presenza (e della sua irriverenza) come giudice.

La band milanese, a 14 anni dall'addio ufficiale, è tornata insieme e ha sfornato un nuovo singolo intitolato "Andiamo a Londra", che anticipa l'album "Tuono–Tono, Tempo, Suono" in uscita nel 2016.

Ma a far discutere sono le dichiarazioni di Marco Castoldi - questo il suo vero nome - che ha sparato a zero sulla nona edizione di X Factor con frasi come "Quello che sto vedendo è un prodotto stupendo, è un prodotto della mia assenza".

Oppure "Sono nel Guinness dei primati come uomo che ha vinto più talent al mondo. Infatti mi hanno licenziato". O ancora: "Non c'è Morgan, non c'è Mara, non c'è Simona Ventura e hanno ancora il coraggio di chiamarlo X Factor?".

Mika e Morgan abbracciati durante l'ottava edizione di X Factor nel 2014
Mika è l'unico giudice di X Factor con cui Morgan è rimasto in buoni rapporti

Morgan è poi andato al Teatro Manzoni di Milano, dove il 13 gennaio porterà in scena "Il libro di Morgan dal vivo", dove ha esplicitamente detto che non guarda X Factor, preferisce leggere Ungaretti. Ed è tornato a criticare la produzione del talent show: 

In tv ho fatto una rappresentazione della vita nel regno della morte, è difficile vedere in tv cose che hanno a che fare con la verità. Quando si accende la luce delle telecamere tutti cambiano voce e atteggiamento, dicono delle banalità, ma non io: in tv sono sempre stato solo me stesso, un atteggiamento che sembrava forse più adatto al teatro, e ora eccomi qui.

A quanto pare dietro il suo allontanamento ci sarebbe anche lo zampino di , che qualche giorno fa ha candidamente dichiarato: 

Se ci fosse stato Morgan, sarebbe stato impossibile un mio ritorno.

Anche aveva confermato il difficile rapporto fra i due:

C'erano tanti momenti veri di tensione, momenti emozionalmente duri, tra loro due. Morgan ha detto chiaramente che non avrebbe più lavorato con Elio, e viceversa.

Ma Morgan ha ragione? X Factor è diventato troppo buonista? Non è più la stessa trasmissione senza di lui? O è soltanto l'autore della più grande rosicata del secolo visto che ora deve trovare un modo alternativo per guadagnarsi la pagnotta?

Non a caso il 20 settembre il cantante tornerà in tv ospite alla serata finale di Miss Italia 2015, in onda su La7, dove dedicherà alcune cover d'amore alle finaliste...

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #X Factor

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs