News & Gossip

I Muse accusati di plagio per The Resistance: causa da 3 milioni di dollari

Charles Bolfrass, un compositore americano, ha citato in giudizio la Warner, perché i Muse avrebbero copiato una sua opera rock intitolata 'Exogenesis'.

Non è la prima volta che i Muse vengono accusati di copiare: all'inizio erano i Radiohead, poi i Queen, ma Matt Bellamy e soci si sono sempre difesi dicendo che erano omaggi, non plagi.

Questa volta però devono affrontare un vero tribunale, non solo l'opinione dei fan: Charles Bolfrass, un compositore americano, ha citato in giudizio la Warner per 3,5 miliorni di dollari perché la band gli avrebbe rubato alcune idee.

La scorsa settimana l'uomo ha presentato le carte alla corte federale di Manhattan, accusando il gruppo inglese di aver copiato la sua opera rock di fantascienza intitolata 'Exogenesis'.

Bolfrass sostiene di aver contattato nel 2005 alcune band, tra cui i Muse, con l'idea di scrivere un'opera che parlasse di un viaggio spaziale dopo la fine del pianeta Terra. E guarda caso nell'album 'The Resistance' del 2009 appaiono tre brani intitolati 'Exogenesis I', 'Exogenesis II' e 'Exogenesis III'.

Inoltre, anche la copertina di 'The Resistance' avrebbe un'immagine presa dagli storyboard dell'opera rock di Bolfrass. A questo punto non ci resta che scommettere sul prossimo: per il nuovo album 'The 2nd Law' si sono ispirati a Skrillex, sarà lui?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs