News & Gossip

Neil Young: contro la musica digitale un nuovo iPod ad alta fedeltà

Neil Young è contrario all'odierna musica digitale fatta di formati compressi. Per questo ha rivelato di aver lavorato con Steve Jobs per un nuovo iPod ad alta fedeltà.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Neil Young torna ad attaccare la musica digitale, rivelando di aver lavorato con Steve Jobs su un device che avrebbe sostituito l'attuale iPod. Young, intervenuto alla conferenza "D: Dive Into Media", ha detto che lui e Mr Apple stavano sviluppando un nuovo player per file "audio ad alta risoluzione", un prodotto che avrebbe scaricato le canzoni mentre gli utenti dormivano.

Il musicista americano ha dichiarato: "Steve Jobs è stato un pioniere della musica digitale e la sua eredità à eccezionale...ma in casa ascoltava solo i dischi in vinile".

Il musicista e Jobs erano preoccupati per la mancanza di formati audio di alta qualità, formati che avrebbero fatto la felicità dei maniaci audi. Per questo i due si sarebbero incontrati per progettare un nuovo tipo hardware capace di immagazzinare file musicali molto pesanti e voluminosi in termini di spazio. Che era quello che voleva Young.

Dalla morte di Jobs però, si è lamentato Young, il progetto è stato accantonato da Apple.

Young, come altri suoi colleghi, è contrario agli MP3 e agli altri formati musicali digitali. Nemmeno i classici CD, sostiene Young, sono migliori: tale supporto, infatti, offre solo il 15% di quanto contenuto nei master di registrazione.

"Quello che si ottiene [da un MP3] è è il 5% di ciò che creiamo in studio", ha detto Young. Che continua: "Viviamo nell'era digitale e, purtroppo, questo sta facendo degradare la nostra musica, non migliorare".

L'ostacolo principale per le registrazioni di qualità elevata è la dimensione del file: per scaricare canzoni ad alta fedeltà ci possono volere fino a 30 minuti e i device attualmente in circolazione sono in grado di memorizzare non più di 30 album.

Se da una parte Young ha attaccato l'effetto di internet sugli standard audio, dall'altra ha riconosciuto la sua utilità come strumento promozionale (e il boom della musica digitale lo conferma): "Guardo a internet come alla nuova radio", ha spiegato. "La radio è finita. La pirateria è la nuova radio: è così che la musica si diffonde".

Neil Young al momento sta lavorando a due nuovi album con la sua storica band Crazy Horse. Recentemente ha fatto la felicità dei suoi fan caricando sul suo sito ufficiale un'epica jam session da ben 37 minuti (ma il formato del file è compresso).

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs