Concerti

Amsterdam Dance Event, limite massimo di cinque pasticche

Varata la linea di condotta relativa al festival olandese, in corso di svolgimento fino a domenica. Polemiche dai maggiori esponenti politici dopo i morti del 2014.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

ADE 2015 drugs

È una settimana di incontri a tema musicale, liveset, cerimonie di premiazione e quant'altro. Questo è l'Amsterdam Dance Event, per quanto riguarda le personalità chiamate in causa durante l'appuntamento che si protrarrà fino a domenica. Per tutti gli appassionati e i ravers che stanno accorrendo nella capitale olandese, però, tra le principali attrazioni c'è anche il consumo di droga, non esattamente una novità per le vie della città.

A tal proposito, l'organizzazione dell'ADE 2015 ha varato la sua personale politica relativa alle sostanze stupefacenti. Se da un lato, per la direzione dell'evento, si tratta di un limite di consumo, per un'altra fetta dell'opinione pubblica rappresenta un incentivo all'utilizzo. Il tetto massimo fissato dagli organi competenti è di cinque pasticche ciascuno: coloro che verranno sorpresi ad ingerirne o soltanto a possederne in numero superiore, verranno immediatamente sanzionati dalle forze dell'ordine che avranno il compito di setacciare gli ambienti più predisposti.

ADE 2015
ADE 2015, polemiche dopo la direttiva sulle droghe

Dura la reazione da parte degli esponenti politici, in particolar modo quella del Partito popolare per la libertà e la democrazia. Marja Ruigrok, presidente del VVD, ha commentato in modo negativo la direttiva imposta durante l'Amsterdam Dance Event:

Non riesco a pensare ad Amsterdam nelle vesti di una città che pratica un così ampio consumo di droghe, peraltro liberamente concesso a chi frequenterà l'ADE. Trovo che cinque pillole siano davvero troppe, credo che non si dovrebbe incentivare la gente nemmeno ad assumerne una sola. È pericoloso, non possiamo rischiare di piangere altri morti per la musica.

Il riferimento, ovviamente, è alle tre persone decedute durante l'edizione dello scorso anno. I controlli, già a tappeto durante la prima parte della settimana, si intensificheranno in occasione dell'Amsterdam Music Festival, che andrà in scena tra oggi e domani. La grande affluenza registrata finora è destinata a crescere nel weekend, ragion per cui sarà ancor più massiccio l'impiego dei pubblici ufficiali lungo le strade della capitale olandese.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Amsterdam Music Festival

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs