Concerti

Battiato tour 2011, il ritorno a "Patriots" e al rock live

Franco Battiato ha presentato il suo tour estivo 2011, tour all'insegna del rock e di un messaggio di protesta. Ecco tutte le date.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il tour 2011 di Franco Battiato partirà il 15 luglio dal festival Rock in Roma e si articolerà in svariate date fino al concerto di Torino del 15 settembre, che segnerà la fine del ciclo di live show estivi. Il cantautore e musicista siciliano per il nuovo tour estivo ha deciso di tornare al messaggio di "Patriots", album del 1980 che segnò il suo successo a livello popolare.

Il pezzo di apertura del disco, quel Up patriots to arms!, è stato scelto da Battiato come leimotiv di questo tour 2011, un tour più rock che lo vedrà sul palco con una band e un quartetto d'archi.

Le ragioni di questa scelta, spiega lo stesso maestro, sono da ricercarsi nell'attualità italiana: "Quella frase è un invito a darsi una svegliata. E a quanto pare ce la siamo data. Me lo hanno ricordato un paio di signore incontrate in questi giorni al supermercato. La canzone conteneva un messaggio piuttosto violento, esplicito. Ho voluto riprenderla per darle un senso sociale, più che politico. Sulle barricate e le rivoluzioni di piazza l'ho pensata spesso come Ionesco, che guardando le sommosse parigine del '68 dalle finestre dell'editore Gallimard apostrofava i tipi del movimento studentesco dicendogli che sarebbero stati i servi di domani. Ma stavolta no, aderisco con tutto me stesso alle proteste dei precari e degli studenti, di chi meriterebbe di avere un posto di lavoro e non ce l'ha".

Coerentemente con il messaggio, quindi, Battiato ha optato per un supporto musicale più rock: "Dopo l'intimità delle mie ultime esibizioni volevo qualcosa di diverso. Uno show di rock 'tecnico', piuttosto che 'duro'. Con un quartetto d'archi, le tastiere, la chitarra ma anche una sezione ritmica, basso e batteria", ha detto.

Insomma non ci saranno tappeti e i brani saranno cantati in piedi, come in un qualsiasi concerto rock. Quali saranno i pezzi prescelti per la scaletta? "Farò pezzi degli ultimi trent'anni, anche una nuova versione con un arrangiamento più ritmico de La cura", ha detto Battiato. Ma ci saranno anche Auto da fé, Summer on a solitary beach, Inneres auge, Shock in my town, La ballata del potere e molti altri.

Un appuntamento da non perdere, quindi. Queste le date del tour estivo 2011 di Franco Battiato:

15 luglio Roma, Ippodromo delle Capannelle - Rock in Roma
16 luglio Viareggio (Lu), Cittadella del Carnevale
18 luglio Prato, Piazza Duomo
20 luglio Monza, Villa Reale
21 luglio Brescia, Piazza della Loggia
22 luglio Trieste, Piazza Unità d’Italia
24 luglio Villafranca (Vr), Castello
25 luglio Genova, Porto Antico
28 luglio Modena, Piazza Roma, IMARTs Festival
30 luglio Cervia (Ra), Piazza Garibaldi
31 luglio Ascoli Piceno, Piazza del Popolo
2 agosto Spello (Pg), Villa Fidelia
5 agosto Ercolano (Na), Villa Favorita
7 agosto Chieti, Arena La Civitella
8 agosto Bisceglie, Arena del Mare
15 agosto Taormina (Me), Teatro Greco
11 settembre Pavia, Cortile del Castello Visconteo
15 settembre Torino, Palaolimpico, Festival Settembre 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Franco Battiato

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs