Concerti

Coldplay Madrid 2011, Mylo Xyloto live convince (VIDEO)

I Coldplay hanno stregato Madrid nel primo live 2011 che anticipa il tour per il nuovo "Mylo Xyloto". I video.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I Coldplay hanno tenuto ieri, 26 ottobre 2011, il primo live del tour promozionale per "Mylo Xyloto": nella celeberrima Plaza de Toros a Madrid i quattro musicisti inglesi hanno presentato il loro nuovo disco con una coreografia impressionante.

A tutte le 15mila persone presenti è stato consegnato un braccialetto luminoso che ha contribuito in maniera essenziale allo spettacolo di luci e colori architettato dal regista e fotografo Anton Corbijn.

Il video del concerto è stato anche trasmesso via web, sul canale YouTube di Martin e soci, per un evento globale senza precedenti. 

Tutto è cominciato con un corto girato dallo stesso Corbijn che mostra il backstage e la preparazione al live. Successivamente è stato un tripudio di fuochi d'artificio e luci colorate, mentre Chris Martin, Johnny Buckland, Will Champion e Guy Berryman salivano sul palco per cominciare il concerto.

Si parte con Hurts like heaven e tutti i brani di "Mylo Xyloto", mischiati sapientemente con le hit di sempre: In my place - magica con i pezzettini di carta colorata sparati sopra pubblico e musicisti - e The scientist sono i momenti più alti della performance, senza dimenticare le nuove canzoni appena uscite.

Così mentre Martin al suo coloratissimo pianoforte esegue Paradise, la Plaza de Toros si riempie di farfalle grazie ai maxischermi posti ai lati del palco. Durante tutto il live show ci sono momenti molto scenografici, tanto che ogni tanto la musica passa in secondo piano: palloncini, coriandoli, luci e fuochi d'artificio sono piuttosto vistosi e la band, di ottimo umore, ogni tanto osa qualcosa che non è nelle sue corte.

Durante il concerto non sono mancati anche momenti acustici, come quello sul palco a forma di "X" a metà live. Molta emozione anche alla fine, quando Martin e soci hanno suonato Fix youEvery teardrop is a waterfall.

Nel giorno in cui si è scoperta anche la causa della morte di Amy Winehouse, i Coldplay hanno accennato alcune note di Rehab, come omaggio alla loro collega scomparsa.

Tutto sommato il live dei Coldplay a Madrid ha centrato il suo obiettivo: la band ha offerto il solito e solido spettacolo, arricchito dagli effetti speciali di Corbijn, e il mondo ha potuto sperimentare "Mylo Xyloto" dal vivo. 

Forse l'album non è uno dei migliori, ma i Coldplay live convinco senza se e senza ma.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Coldplay

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs