Concerti

Concerto 1° Maggio, Ennio Morricone sul palco per l'Italia

Al tradizionale Concerto del 1° Maggio in Piazza San Giovanni a Roma salirà sul palco il maestro Ennio Morricone che, in occasione del 150esimo dell'Unità d'Italia, eseguirà una composizione inedita dal titolo Elegia per l'Italia. L'appuntamento musicale organizzato dai sindacati CGIL, CISL e UIL, quindi, in quest'anno così importante per il nostro paese diverrà più formale del solito, lasciando spazio a brani di musica colta

Con questo non si intende che il Concerto del 1° Maggio 2011 non sarà più rock, ma solo che, in occasione di una ricorrenza così importante per l'Italia, l'evento assumerà un tono più celebrativo con la presenza di un illustre italiano del mondo della musica. Per la Festa del Lavoro 2011, infatti, i sindacati hanno scelto come motto della manifestazione la frase "La storia siamo noi", a rappresentare i tre pilastri su cui si fonda la ricorrenza: patria, storia e lavoro.

Assieme al maestro, vincitore di un Oscar, ci sarà anche l'Orchestra - composta da 72 elementi e 60 coristi - della Roma Sinfonietta e verranno eseguiti, fra gli altri brani, anche il coro del Nabucco, Bella ciao, Volare e l'Inno di Mameli. E propio il nostro Inno nazionale sarà citato più volte in Elegia per l'Italia, la composizione creata ad-hoc dal maestro Morricone per l'evento: "questo pezzo [...] ha tre citazioni dell'Inno di Mameli. Lo farò con una leggera tristezza, dato il momento drammatico attuale, penso al Nord Africa, all'Italia e ad altri luoghi. Spero che piaccia, anche se ha pochi momenti di spinta forte. Parte forte, poi si sviluppa in suoni leggerissimi. Senza una buona amplificazione non si sente niente. Solo il silenzio. Può essere anche bello ascoltare il silenzio...", ha dichiarato Ennio Morricone.

Appuntamento il prossimo 1° Maggio a Roma, quindi, per ascoltare un grande italiano che eseguirà grande musica per il propio paese. In nome della sua Unità.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs