Concerti

Capodanno a Roma: concerto in piazza a rischio, tutte le ipotesi

Il Capodanno 2016 di Roma rischia di ritrovarsi senza nessun concerto in piazza. Seguiamo insieme tutti gli aggiornamenti sulla vicenda.
Il Capodanno a Roma

Secondo le ultime voci provenienti dai corridoi di Assomusica, l'Associazione tra i Produttori e gli Organizzatori di Spettacoli di Musica dal Vivo, Roma potrebbe festeggiare il Capodanno 2016 senza nessun concerto:

Stavamo lavorando su ipotesi come De Gregori o Negramaro, ma poi si è congelato tutto.

Questo è stato il secco commento che sta facendo tremare i tanti festaioli capitolini che si stavano organizzando per salutare il 2015 cantando e ballando sotto il palco. 

Man mano che passano le ore, gli spettacoli inizialmente previsti a Piazza del Popolo, Fori Imperiali e Circo Massimo rischiano sempre più di saltare.

Roma, nel corso degli anni ha visto esibirsi artisti di grosso calibro in occasione della festa di fine anno. Tra questi ricordiamo  e , ma sembrerebbe che quest'anno "il concertone non s'ha da fare".

Sempre dagli ambienti di Assomusica sono filtrati altri particolari sulla questione riportati da "La Repubblica":

In tutte le grandi capitali del mondo si festeggerà il Capodanno, mentre Roma sarà l'unica metropoli che non porterà avanti quella che era diventata la sua tradizione, il grande concerto di Capodanno.

Ma perché il Concerto di Capodanno rischia di saltare?

Innanzitutto si potrebbe escludere la motivazione della sicurezza, un tema che è diventato molto caldo dopo gli attentati di Parigi ma non determinante nella suddetta vicenda.

Alla base del forfait della festa di inizio anno ci sarebbero gravi questione economiche. Insomma non ci sono i soldi e soprattutto non ci sono gli sponsor disposti a sborsare la cifra necessaria per mettere in moto la macchina organizzativa: 100mila euro. In città come Parma e Milano, invece, questo problema non si è palesato ed i rispettivi concerti andranno regolarmente in scena.

Lo stop al concerto romano, inoltre, metterà a rischio tutti gli appuntamenti di quartieri inizialmente annunciati dalla vecchia amministrazione.

A questo proposito è intervenuto il Commissario Francesco Paolo Tronca:

Sono un tecnico chiamato a far quadrare i conti e la decisione di spendere una cifra importante per il concertone la può prendere solo un politico eletto dai cittadini.

Non siamo ancora davanti ad uno stop definitivo dello show nelle piazze, ma sembrerebbe che la conferma ufficiale possa arrivare da un momento all'altro.

Nel frattempo anche i presidenti dei Municipi sono in attesa di chiarimenti ed hanno dichiarato che al momento non hanno ricevuto nessuna indicazione dal Campidoglio sulla questione. Nelle prossime ore, infatti, richiederanno informazioni sulla vicenda.

La possibilità che Roma festeggi Capodanno 2016 senza musica, dunque, si fa sempre più concreta: sarebbe la prima volta dopo 19 anni. Ti terremo aggiornato.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs