Concerti

Concerto Primo Maggio 2014 a Roma: gli artisti confermati del cast

È stata svelata buona parte del cast per il Concerto del Primo Maggio 2014, in programma in Piazza San Giovanni a Roma: ci sono già tanti cantanti e gruppi confermati.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Logo Concerto Primo Maggio 2014 a Roma

Sta prendendo forma il programma di uno degli appuntamenti musicali più attesi dell'anno, il Concerto del Primo Maggio, che si terrà come sempre in Piazza San Giovanni a Roma.

La manifestazione, organizzata dai sindacati CGIL, CISL e UIL, può già contare su artisti del calibro di Clementino, Rocco Hunt, Piero Pelù, Tiromancino, Perturbazione, Brunori Sas, Levante, oltre a gruppi immancabili Bandabardò e Modena City Ramblers - che proprio l'anno scorso Elio e le Storie Tese presero in giro nel brano "Il complesso del Primo Maggio".

Ma anche Enrico Capuano, P-Funking Band, Alberto Bertoli, Stefano Di Battista con 50 sassofoni del Conservatorio Santa Cecilia, Francesco Di Bella, Taranproject con Daniele Ronda, i vincitori del contest 1'M Festival e altri cantanti che verranno annunciati nei prossimi giorni.

Quest'anno la conduzione sarà affidata a un trio composto dall'attore Edoardo Leo, dalla scrittrice Francesca Barra e dal comico Dario Vergassola, mentre come ospiti saranno presenti i giornalisti Aldo Cazzullo e Federica Sciarelli, il fondatore di Slow Food Carlo Petrini e i comici Nino Frassica e Max Paiella.

Marco Godano, lo storico organizzatore del concertone, ha detto di voler dare una scossa all'evento:

A fare la differenza, nel 2014, ci sarà innanzitutto il tema, ma anche la conduzione meno urlata rispetto che al passato, e gli ospiti, che porteranno sul palco in maniera riflessiva argomenti della nostra storia e di grande attualità: Frassica, ad esempio, oltre che ai suoi numeri offrirà al pubblico anche la lettura di una poesia di Ignazio Buttitta sulla strage di Portella della Ginestra.

Ad aprire la parte serale della manifestazione ci sarà come al solito l'esecuzione dell'Inno di Mameli, mentre mancherà Edoardo Bennato, al quale l'organizzazione è stata costretta a rinunciare:

Lui è il più grande cantastorie che abbiamo. Ho tardato a chiamarlo e quando l'ho fatto lui aveva chiuso un accordo solo due giorni prima per un concerto, lo stesso giorno, in un'altra città. E ci fa immensamente piacere avere con noi Rocco Hunt, che lo ho omaggiato rileggendo la sua Un giorno credi.

In attesa di ulteiori dettagli, vi ricordo che il Concerto del Primo Maggio sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai3, che vi dedicherà il palinsesto dalle 3 del pomeriggio fino a mezzanotte. Ovviamente la sorpresa che tutti aspettano è la presenza sul palco di Daniele Silvestri, Max Gazzè e Niccolo Fabi per presentare il nuovo singolo "Life is sweet"!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs