Concerti

Daniel Harding dirigerà il concerto di Capodanno alla Fenice di Venezia

Sarà il Maestro Daniel Harding a dirigere il Concerto di Capodanno in programma al Teatro La Fenice di Venezia, iniziativa giunta all'ottava stagione. I solisti che si esibiranno sono il soprano Désirée Rancatore, il tenore Antonio Poli e il basso-baritono Luca Pisaroni

Il concerto, la cui prima data è andata in scena ieri alle 20.00, verrà replicato oggi alle 16.00 e sabato 1 gennaio alle 11.15, tradizionalmente in diretta su RaiUno. Questa edizione del concerto si avvale del contributo della Fondazione Teatro La Fenice, RaiTrade, RaiUno, Arte e Unipol Gruppo Finanziario. Assieme ai nostri canali nazionali trasmetteranno la perfromance anche le emittenti Arte, WDR, Radio Classique, Televisione di Stato Albanese, Televisione di Stato Croata, WDR/ARD.

La prima parte del concerto, come sempre, sarà solo orchestrale e l'Orchestra del Teatro La Fenice eseguirà la Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 Dal nuovo mondo di Antonìn Dvořàk, nei movimenti Adagio-Allegro molto, Largo, Scherzo e Allegro con fuoco.

Il secondo brano corale, Fuoco di gioia! è tratto dal primo atto di Otello di Verdi e aprirà la strada ad altri tre brani solistici: l'aria di Basilio La calunnia e' un venticello dal primo atto del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini (Luca Pisaroni), l'aria di Lauretta O mio babbino caro da Gianni Schicchi di Giacomo Puccini (Deésirée Rancatore) e la tarantella napoletana La danza' dalle Soirées musicales di Rossini (Antonio Poli).

La serata si chiuderà con tre brani d'assieme: la barcaruola a due voci con coro Io son ricco e tu sei bella dal secondo atto dell'Elisir d'amore di Gaetano Donizetti, interpretata da Désirée Rancatore (Adina) e Luca Pisaroni (Dulcamara), seguita, come sempre nei Concerti di Capodanno alla Fenice, dal coro Và pensiero dal Nabucco e dal brindisi benaugurale Libiam né lieti calici dalla Traviata di Verdi.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs