Concerti

Estate con LongLake Festival

Torna, dal 25 giugno, la rassegna musicale luganese. Scopri tutto sul LongLake Festival.

Nancy Armentini Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Logo del LongLake Festival

Come ogni anno, l'estate porta con sé la voglia di uscire e di vivere la città open air. Da ormai un lustro Lugano offre ai suoi abitanti e alle migliaia di turisti la possibilità di vivere da vicino una manifestazione dal sapore internazionale attraverso il LongLake Festival: una rassegna musicale a tutto tondo che oggi, con nove filoni all'attivo, presenta un cartellone artistico di spicco e per tutti i gusti.

I numeri dell'anno scorso parlano chiaro, il Festival luganese ha richiamato più di 300mila persone, con oltre 300 eventi e 32 giorni di spettacoli: un gran successo dunque, pronto ad essere replicato anche quest'anno. Il 2015 infatti si preannuncia bollente, coinvolgendo, dal 25 giugno al 25 luglio, ancora una volta tutto il territorio luganese: dal lungolago al Parco Ciani fino al Teatro e Studio Foce e alle piazze della città, ogni spazio diverrà teatro di esibizioni che avranno come comune denominatore la musica e l'arte. La line-up è stata in parte svelata in queste settimane ma tanti sono ancora gli ospiti non annunciati e tenuti come asso nella manica dal Dicastero Turismo ed Eventi di Lugano, organizzatore e promotore dell'evento. 

In attesa di saperne di più, accontentiamoci di conoscere più da vicino il LongLake, destreggiandoci tra la miriade di appuntamenti e incontri già resi noti e i nove Festival confermati: si va dal Rock'n'more Festival, il cui nome preannuncia sound variegati e artisti di spicco del panorama internazionale – José González, Twin Atlantic, Matthew E. White, i primi nomi annunciati – fino alla sezione Classica Festival che, per il 2015, sarà interamente dedicato a CelloLove, un approfondimento sull'arte del violoncello.
Ad accompagnare la rassegna classica, anche alcuni recital pianistici e di clavicembalo e concerti “bonus” che non mancheranno di stupire l'ascoltatore più esigente. 

La volontà di accontentare tutti porta il LongLake a dedicare anche uno spazio alle famiglie, il Family Festival infatti, con una location completamente rinnovata (l'area da poco restaurata dell'ex macello pubblico), porterà ogni giorno sul palco narrazioni, giochi, teatri per l'infanzia, laboratori, cinema e spettacoli di clowneria dedicati ai più piccoli. 

Il ricco cartellone si avvale poi di un vero e proprio Festival Buskers: dal 15 al 19 luglio la città trasformerà le proprie strade e vie nel palcoscenico di artisti, musicisti, cantautori e clown che si esibiranno in spettacoli artistici e di intrattenimento a stretto contatto con i propri spettatori. Lo spazio urbano diventa inoltre il pretesto per sperimentare nuovi concetti di spazio e spettacolarità attraverso le esibizioni che faranno parte dell'Urban Art Festival, rielaborando la relazione tra la città e i suoi frequentatori.

Wor(l)ds è invece il Festival delle Parole composto da Mondi e linguaggi diversi. Questa parte del festival sarà dedicata ad attori, letterati, artisti, relatori che dialogheranno con il pubblico attraverso incontri e scambi diretti, non mancheranno poi i reading, le produzioni teatrali e musicali e diverse installazioni.

Estival Jazz si rivolge poi, non solo agli appassionati del genere musicale, ma anche a coloro che apprezzano la World Music e il grande Rock, con la presenza di artisti di fama internazionale e musicisti innovatori e pluripremiati, tra i quali: la famosa fadista portoghese Ana Moura, il Canzoniere Grecanico Salentino, uno dei più riconosciuti gruppi di musica popolare italiana, e la band statunitense Los Lobos, vincitori di tre Grammy Awards.

Al secondo anno di vita è invece City Beats che quest’anno si svolgerà dal 23 al 25 luglio. Tre serate in cui headliners di stampo internazionale si esibiranno in due cornici di pregio come Piazza della Riforma e Piazza Manzoni. I primi nomi annunciati, che calcheranno la scena dei due palchi allestiti, sono il rapper milanese Fedez, il gruppo rock e uno dei dj più richiesti in Europa, lo svizzero Dj Antoine. Il calendario delle tre giornate andrà ad arricchirsi con altri live pop, hip hop, rock e di-set di musica elettronica.

Infine, LongLake Plus sarà il contenitore di tutte le altre proposte che animeranno la città di Lugano. Tra di esse ci sarà l'imbarazzo della scelta: dal Villaggetto di Piazza Manzoni fino all'elettronica dell'ElettroLake Festival e a Ticino Musica; e ancora Aurofonie, Ceresio Estate e le proiezioni cinematografiche di Cinema al Lago.

Se tanti eventi sono gratuiti, altri sono disponibili a pagamento. Molte le soluzioni per assistere a quest'ultimi, si va dal semplice biglietto d'ingresso fino ad abbonamenti e soluzioni agevolate (Tessera Amici LongLake). Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito http://longlake.ch/ e a rimanere sintonizzati per conoscere tutte le novità e gli aggiornamenti sul LongLake Festival!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs