Concerti

Festival MiTo 2011, tanta musica per il 150esimo dell'Unità d'Italia

Ieri a Palazzo Marino è stato presentato il cartellone del Festival MiTo 2011, giunto alla sua quinta edizione. Dal 3 al 22 settembre 2011 a Milano e Torino arriveranno circa 4mila artisti da 48 paesi del mondo, per circa 200 eventi a prezzi popolari.

Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Ieri a Palazzo Marino è stato presentato il Festival MiTo 2011, ovvero la quinta edizione della kermesse che vede Milano e Torino protagoniste di eventi culturali e musicali di ampio respiro. Il festival si terrà dal 3 al 22 settembre 2011 e porterà nei due capoluoghi un numero impressionante di artisti.

L'estate del MiTo, infatti, offrirà circa 200 eventi tenuti da circa 4mila artisti provenienti da 48 paesi del mondo. Le due città si spartiranno questa "abbuffata di musica", come ha detto il presidente Francesco Micheli, offrendo al pubblico moltissime esibizioni dal vivo e, aspetto da non sottovalutare in tempo di crisi, a prezzi popolari o addirittura gratuite.

Il programma di questo quinto anno di festival è profondamente differenziato e per tutti i gusti: ci sarà musica classica, il rock, il jazz, il crossover, l'elettronica, l'etnica, l’avanguardia, il cinema e altre iniziative culturali. Il tutto con il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia come filo conduttore, e non poteva essere altrimenti.

L'inaugurazione, in entrambe le città, sarà affidata alla musica classica: alla Scala di Milano il direttore Daniel Barenboim eseguirà opere di Mozart, Beethoven e Rossini, mentre a Torino l'apertura sarà incentrata sui cento anni della morte di Gustav Mahler, con l'esecuzione al Lingotto dell'Ottava Sinfonia. Ci saranno l'Orchestra e Coro del Teatro Regio e Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con il Coro del Maggio Fiorentino, diretti da Gianandrea Noseda all’Auditorium Giovanni Agnelli Lingotto. Il 13 settembre, a Torino, si terrà un grande concerto a tema con l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Roberto Abbado, dove verranno presentate alcune delle musiche migliori di Verdi.

E si continuerà con l'Orchestra Filarmonica di Milano al Mediolanum Forum di Assago, Peppe Servillo e Ornella Vanoni, Cristiano De André, Franco Battiato e molti altri artisti di primo piano. Ma a Milano e Torino ci sarà anche tanto jazz: si celebreranno i 20 anni della morte di Miles Davis - con con Enrico Rava, Stefano Bollani, John Scofield e Dave Douglas - e arriverà per la prima volta in Italia  Stacey Kent, nuova star internazionale del genere.
A Milano ci sarà spazio per i nuovi artisti che si affacciano sul jazz, con i break in jazz fra cui spicca Alessandro Lanzoni: nel capolugo milanese verranno eseguiti brani di Art Blakey, Benny Golson, Wayne Shorter, Hank Mobley, Valery Ponomarev e molti altri musicisti celebri.

Un posto importante spetta anche alla musica elettronica, al crossover e alle contaminazioni con altri generi. Christian Fennesz, porterà al pubblico torinese la sua arte complessa e raffinata. Sempre in questo ambito a Torino il siriano Omar Souleyman con la sua “jihadi-techno”, gli Emeralds, il trio di Cleveland dall’attitudine improvvisativa e psichedelica di matrice elettronica e gli A Certain Ratio dall'esplosiva miscela rock-dance della scena di Madchester. A Milano arrivano Alva Noto e Blixa Bargeld, presenti con Mimikry, l’islandese Ólafur Arnalds, l’elettro-pop di The Naked and Famous e la voce di Diamanda Galas.

Ma il cartellone presenta moltissime altre interessanti iniziative, che vi invitiamo a consultare visitando il sito ufficiale della quinta edizione del Festival MiTo.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs