Concerti

Il medioevo è tornato con i Folkstone, la band folk rock bergamasca

I nove ragazzi delle alti valli bergamasche hanno fuso l’hard rock con la musica folk tirando fuori pezzi dal sapore medievale.

Mattia Spotti Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La band Flokstone al completo

“Oltre… l’Abisso” è la loro ultima fatica discografica e, nel suo piccolo, è già un successo. Il quarto album dei Folkstone è uscito ad inizio mese e la band è già in tour, partendo con la prima tappa di venerdì sera da “casa”, il Live Club di Trezzo sull’Adda, e toccando anche Verona.

Ma chi sono i Folkstone? Sono 9 ragazzi della bergamasca che circa 10 anni fa hanno deciso di proporre un rock leggermente diverso da quello classico: tra batteria e basso spuntano anche cornamusa, arpa e rauschpfeife (antico strumento simile ad una cornamusa o ad un flauto). I Folkstone lanciano così nel 2007 la prima demo in questo stile chiamato medieval rock dal titolo “Briganti di Montagna”, contenente due canzoni che diventeranno tra le più conosciute e apprezzate della band: “Con Passo Pesante” e il brano omonimo dell’album.

Lore, il cantante dei FolkstoneLuca Fumi Photography
Lore durante il concerto al Live Club di Trezzo
Da “Briganti di Montagna” a “Oltre… l’Abisso” sono passati 7 anni, album e live memorabili. Sono infatti i concerti il vero punto forte di questi ragazzi bergamaschi, il momento in cui loro danno il meglio.

Perché quello che sta dietro i Folkstone non è un’etichetta discografica, visto che la band da sempre autoproduce tutti i lavori, ma la passione. Un sentimento che si nota dalla prima all’ultima canzone suonata durante ogni eccezionale concerto e una linea di pensiero che non viene in alcun modo influenzata da nessuno, se non dai numerosissimi fan che riempiono i palazzetti.

Nonostante siano meno conosciuti rispetto a band puramente rock come i Litfiba, i Folkstone godono di un discreto seguito sia in Italia, sia all’estero, come testimoniano alcuni concerti oltre i confini nazionali negli anni passati. Il primo live del nuovo tour è l’ennesima dimostrazione dell’importante seguito di cui comunque godono: il Live Club di Trezzo era tutto esaurito, stracolmo di fan di vecchia e nuova data, tutti ammaliati da un’esibizione coinvolgente e ottima.

Foto del concerto al Live Club di Trezzo sull'AddaLuca Fumi Photography
I Folkstone sul Palco del Live Club
Un concerto durato oltre due ore, una presentazione eccellente per il nuovo album che ricalca sì le orme dei vecchi successi, ma che presenta comunque alcune piccole novità.

Ne è esempio “Soffio di attimi”, la nota diversa, che esula dal resto del lavoro discografico. Un pezzo autobiografico scritto da Lore, il cantante, che lascia il segno per una tematica che solo un paio di anni fa sembrava impensabile ritrovare in una loro canzone. Naturalmente durante il live non sono mancati i vecchi successi, con l’apice raggiunto con il loro brano più conosciuto e apprezzato dai fan, “Anime Dannate”. Il pezzo che racchiude l’essenza dei Folkstone, fedeli alla propria idea e alla propria musica.

Il tour promozionale continuerà venerdì 28 novembre all’Orion Live Club di Ciampino (Roma) per proseguire poi con Bologna il 29 e poi Torino, Firenze, Novara e Vicenza fino alla fine dell’anno in cui i Folkstone suoneranno all’evento di Capodanno di Brescia.

I biglietti li potete trovare qui su Allsongs a prezzi bassissimi. Un sentito consiglio a chi ama il rock o il folk, ma anche a chi vuole vivere a pieno due ore di buona musica in compagnia di una band che ci mette il cuore in quello che fa.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Rock

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs