Concerti

La Pfm portà il rock alla Scala, concerto il 26 giugno

Il rock della Pfm salirà sull'autorevole palco della Scala di Milano il prossimo 26 giugno, in occasione delle celebrazioni del 150esimo anniversario dei rapporti diplomatici tra Italia e Svizzera. I famosi membri della Premiata Forneri Marconi, storico gruppo progressive rock italiano fiorito negli anni '70 e giunto fino ai giorni nostri, si esibiranno solo come musicisti.

L'occasione, intitolata "Pfm Classic", è importante anche perchè si tratta della prima volta di un gruppo rock alla Scala. Chi si aspetta Franz Di Cioccio, Franco Mussida e Patrick Djivas, assieme a Lucio Fabbri e Gianluca Tagliavini, alle prese con i loro pezzi storici come Impressioni di settembre o E' festa, però, resterà deluso. I memebri della band presenzieranno "solo" come musicisti assieme all'Orchestra Sinfonica Svizzera. Sarà comunque interessante vedere una batteria, un organo hammond, una chitarra elettrica e altri strumenti tipici del rock assieme ai più classici violini e fiati. 
I famosi musicisti, sebbene viaggino già intorno ai 70 anni di età, sono molto intrigati da questa nuova sfida: "Siamo musicisti, possiamo suonare qualunque cosa. Non è più il momento di riproporre cose già fatte: presentiamo qualcosa di diverso", ha dichiarato Franz Di Cioccio, batterista e leader della Pfm.

L'annuncio di questo evento è stato dato dal presidente della Provincia di Milano Guido Podestà in occasione di un convegno sull'Expo 2015, convengno in cui proprio la Svizzera ha garantito la propria pertecipazione al futuro evento milanese: "L'idea in un primo momento mi ha sorpreso. Poi ho capito che era fantastico e la Scala ha reagito con una sensibilità notevole", ha detto Podestà.

All'evento saranno presenti il presidente della Repubblica Giogio Napolitano e il presidente della Confederazione elvetica, Micheline Calmy-Rey. L'incasso della serata sarà devoluto interamente in beneficenza.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs