Concerti

Ligabue annuncia il nuovo album e un concerto speciale a Monza

Luciano Ligabue terrà un concerto all’interno del Parco di Villa Reale a Monza, il 24 settembre. Durante lo spettacolo saranno eseguiti i brani del nuovo album in uscita a fine anno.
Il cantautore, Luciano Ligabue

La seconda metà del 2016 sarà davvero impegnativa per Luciano Ligabue: la presentazione alla stampa di “Scusate Il Disordine”, raccolta di racconti in uscita il 10 maggio (libro edito da Einaudi) è stata l’occasione per fare un paio di annunci davvero importanti, oltre all’uscita del libro che è stata anticipata oggi con un booktrailer.

I racconti sono molto lontani dall'idea di canzone - spiega il musicista - un brano deve vere una struttura precisa e tradizionale. I racconti, più che i romanzi o le sceneggiature, sono liberi dall’idea di struttura. Ogni racconto è diverso dall’altro. Vivo una piena libertà espressiva.

Al centro del libro ci sono tre elementi, come spiegato da Ligabue: “amore, sesso e musica”.

I giornalisti sono stati convocati alla Villa Reale di Monza. La scelta non è stata a caso perché è nel parco che circonda l’imponente palazzo che si terrà l’unico concerto del 2016 di , il 24 settembre. Lo spettacolo è stato programmato a un anno di distanza da Campovolo: tre ore di musica e l'occasione per festeggiare i 25 anni di Urlando Contro Il Cielo, uno dei brani simbolo del cantautore. Lui, scherzosamente, minaccia:

La canterò in 12 versioni diverse tutte di fila, fino a quando gli spettatori maschi avranno l’orchite e le femmine una ciste.

Prima di Ligabue, sul palco salirà una band italiana che sarà scelta attraverso un contest organizzato dalla Regione Lombardia. Il concorso partirà l’1 luglio, le modalità si conosceranno nei prossimi giorni. C’è un requisito fondamentale per partecipare, come spiegato dal presidente Maroni: deve essere un brano originale e cantato in italiano.

L'idea di mettere in piedi uno spettacolo del genere, è nata dopo il concerto di Campovolo.

È stato come chiudere una fase (si festeggiavano i 25 anni di carriera) - spiega Ligabue - e nella mia testa questo presupponeva una ripartenza. Ho chiesto di poter fare un concerto in uno spazio bello, in cui la gente potesse vivere della bellezza di un luogo.

Come accaduto per lo spettacolo di Campovolo, anche l'area del concerto di Monza sarà accessibile dal giorno prima con tanti eventi collaterali.

Il costo del biglietto è di 57,50 euro e sono già in vendita su TicketOne. Sarà meglio affrettarsi ad acquistarli perché i tagliandi del PIT A sono stati venduti in 24 ore. I fan che accorreranno a Monza riceveranno in omaggio un box speciale con locandina, poster e dvd dedicato a Urlando Contro Il Cielo.

Ma la grossa novità è l’uscita di un nuovo album entro la fine dell’anno. Non un disco qualsiasi. Ligabue ha in mente qualcosa di più ambizioso: un concept (il titolo non è stato reso noto) di 23 brani che possiamo immaginare ciascuno, come capitolo di un libro. Stilisticamente, Ligabue esplorerà anche i territori blues e soul. Alcuni dei nuovi brani saranno presentati ai fan durante lo spettacolo di Monza.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs