Concerti

Lucca Summer Festival: guarda l'aftermovie

L'ultima edizione del Lucca Summer Festival è stata un grandissimo successo con tanti spettatori e artisti di primissimo livello. Un aftermovie raccoglie in 16 minuti un mese di eventi.
Robbie Williams al Lucca Summer Festival

Il Lucca Summer Festival si è concluso da poco più di due settimane. I risultati sono stati a dir poco entusiasmanti per la diciottesima edizione e Mimmo D'Alessandro, napoletano trapiantato in Toscana ma, soprattutto, organizzatore dell'evento musicale non nasconde il suo orgoglio.

Ma guai a credere che l'organizzazione del Lucca Summer Festival sia stata una passeggiata di salute, anzi. Le difficoltà incontrate sono state tante e dalla politica locale non è arrivato il supporto necessario, per non dire altro. Come detto da Mimmo D'Alessandro in conferenza stampa: "A Lucca ci sono anche dei politici che non amano il Summer e lo vedrebbero volentieri andar via...". Purtroppo per loro, il festival ci sarà ancora per tantissimi anni.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Confcommercio di Lucca. In una nota a firma del presidente Giovanni Martini, si legge:

Crediamo ci siano pochi dubbi sul fatto che si sia trattata di una delle edizioni più riuscite di sempre: in primis, grazie ad un cast artistico assolutamente stellare, che ha calamitato su Lucca l’attenzione non solo di spettatori provenienti da ogni parte del mondo, ma anche di tutti i principali organi di informazione nazionali.

Diamo i dati di una ricerca condotta su un campione di 3000 spettatori: l'età media del pubblico è stata di 37 anni per gli italiani, 47 per gli stranieri. Il 39% del pubblico di quest'anno, era già stato ad edizioni passate del festival. Il festival è un eccezionale volato per il settore del turismo, come dimostrano i seguenti dati: il 33,6% del pubblico si ferma a Lucca, gli italiani per 1,8 giorni, gli stranieri, per tre giorni.

Del Lucca Summer Festival è stato pubblicato un aftermovie che in 16 minuti raccoglie i momenti salienti dell'evento. Eccolo.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs