Concerti

MiTo 2011, il festival è già un successo

Il festival MiTo SettembreMusica 2011 è pronto a partire. Si comincia stasera a Torino e domani alla Scala di Milano. Venduti già 70mila biglietti.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Oggi il festival MiTo SettembreMusica 2011 aprirà i battenti nelle due città simbolo del nord Italia, Milano e Torino, e già l'iniziativa incontra il favore del pubblico.

Secondo l'agenzia Ansa, infatti, sono già 70mila i biglietti venduti per gli oltre 120 appuntamenti che fanno parte di MiTo 2011, senza dimenticare gli 84 eventi gratuiti che il festival ha deciso di offrire. Sempre in tema di numeri, MiTo 2011 si svolgerà in 99 location delle due città e vedrà impegnati oltre 3500 artisti provenienti da 48 nazioni diverse.

La kermesse può contare anche su circa trenta appuntamenti non strettamente musicali - proiezioni, dibattiti e conferenze - e, come per le edizioni precedenti, intende offire al pubblico un percorso quanto mai variegato nel mondo della musica e dei suoi generi: ci sarà musica classica, il rock, il jazz, il crossover, l'elettronica, l'etnica, l’avanguardia e molto altro.

L'apertura di MiTo 2011 avverrà stasera a Torino, presso l'auditorium Giovanni Agnelli: per l'occasione si esibiranno nell'Ottava Sinfonia di Gustav Mahler l'Orchestra e Coro del Teatro Regio e Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con il Coro del Maggio Fiorentino, diretti da Gianandrea Noseda.

Domani sarà il turno della Scala di Milano, dove Daniel Barenboim eseguirà opere di Mozart, Beethoven e Rossini nella doppia veste di direttore e pianista. Il concerto, inoltre, potrà essere seguito in streaming dalle 22.00 sul sito del festival MiTo SettembreMusica 2011.

Ma gli eventi in cartellone, come detto, sono molti di più e davvero per tutti i gusti, con spazio anche per le celebrazioni del 150esimo dell'Unità d'Italia: la musica, seppur diversa per stili e generi, può e deve essere un'occasione per raccogliere ed esprimere tutte le diverse sfaccettature del nostro paese. E questo gli organizzatori del festival l'hanno tradotto magistralmente nell'edizione 2011 di MiTo SettembreMusica.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs