Concerti

Musei in musica, 60 eventi a Roma

Sabato sera andrà in scena "Musei in Musica", notte bianca gratuita che porterà la musica nei musei capitolini e della provincia.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Sabato sera i musei di Roma apriranno alla musica, con oltre 60 eventi musicali sparsi per la capitale che copriranno ogni tipo di genere musicale: dalle 20.00 alla 1.00 i visitatori potranno assistere gratis ad un numero di spettacoli davvero per tutti i gusti.

"Musei in musica" è l'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura di Roma in collaborazione con Zètema, una sorta di notte bianca a suon di note che porterà pop, jazz, classica, dance, folk e molto altro nella notte capitolina. Assieme ai concerti, davvero numerosi, ci saranno anche due speciali spettacoli sul tema cinema-musica: al Centro Elsa Morante verrà messo in scena "Cuore di mare", che omaggia Troisi, mentre alla Casa del Cinema sarà la volta di "My Fair Lady".

Non ci saranno solo i 60 musei romani coinvolti nell'iniziativa: anche alcuni centri della provincia hanno abbracciato la manifestazione, aprendo gratuitamente i propri centri culturali dalle ore 20 di sabato.

Il ruolo di protagonista, però, è tutto di Roma. All'Ara Pacis i ballerini Giulia Del Duca e Federico Politano si esibiranno in Moon River per ricordare Colazione da Tiffany, ai Musei Capitolini Pino Vecchioni e i suoi musicisti suoneranno De Andrè ne "Il testamento di Faber", alla Casa dell'Architettura ci sarà il folk di Ambrogio Sparagna, mentre a Palazzo Barberini ci sarà Dixieland in Roma.

Ma gli eventi sono molti di più, per cui vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale di "Musei in Roma" per tutti gli appuntamenti. 

Segnaliamo anche lo spettacolo "Ballando verso Sud" in programma a Palestrina, presso il Museo Archologico Nazionale di Palazzo Barberini. Dalle 20 i visitatori potranno fare un tour fra i reperti del museo, per passare poi alle 21 ad un incontro circa la musica dalla tradizione greco-romana e alle 22 al concerto dei Menta Fresca, band composta dai maestri dell'Orchestra Popolare Campana: i musicisti suoneranno tutti i balli tradizionali della loro terra e del Mediterraneo, animando la serata in maniera unica.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs