Concerti

Negramaro, un tour 2011 a favore del teatro (VIDEO)

I Negramaro hanno dedicato la tranche autunnale del loro tour 2011 al teatro, ospitando attori durante i live show. I video.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I Negramaro dedicano la tranche autunnale del loro tour 2011 al teatro, un settore artistico messo in ginocchio nel nostro paese dai ben noti tagli alla cultura.

Così Giuliano Sangiorgi e soci, in occasione del "Casa 69 Tour" autunnale, hanno deciso di dar voce agli artisti teatrali, offrendo loro uno spazio durante i live della band

"Le loro sono parole che tagliano l’aria, creando in sala per cinque minuti l’unica bolla di silenzio di uno show ad alto volume", ha dichiarato Sangiorgi.

Già nelle annunciate date di ottobre, infatti, il gruppo pugliese ha ospitato sul palco Neri Marcoré a Pesaro e Beppe Fiorello alla prima delle quattro serate al Palalottomatica di Roma.

Ma non è tutto. Seguendo la vicenda del teatro Valle occupato, infatti, i Negramaro hanno annunciato un ospite "teatrale" in ogni città che toccheranno: sabato a Roma ci sarà Michele Placido, ad esempio, mentre a Milano ci sarà Paolo Rossi.

"Sarà un piccolo evento teatrale. Il teatro italiano ha bisogno di più spazio. Va difeso perché è la forma prima del cinema e anche la musica ha un suo legame forte con questa forma di arte", ha detto Giuliano Sangiorgi.

Il sostegno dei Negramaro verso il teatro è stato simbolizzato anche dalla presentazione del tour, andata in scena proprio presso il Teatro Valle occupato. Anche nel video di Io non lascio traccia c'è un riferimento a quest'arte, con la voce di Carmelo Bene.

Intanto la data zero di Pesaro e quella di ieri a Roma sono cominciate nel migliore dei modi, dopo la ben nota operazione alle corde vocali per Sangiorgi e il conseguente spostamento del tour 2011.

Il gruppo è apparso in splendida forma, offrendo un solido live show che miscela bene hi tech e musica dal vivo suonata ai massimi livelli.

Ecco le prossime date del tour 2011 dei Negramaro:

5 ottobre Roma, Palalottomatica
7 ottobre Roma, Palalottomatica
12 ottobre Milano, Mediolanum Forum
13 ottobre Milano, Mediolanum Forum
15 ottobre Milano, Mediolanum Forum
18 ottobre Torino, Palaolimpico
19 ottobre Torino, Palaolimpico
22 ottobre Mantova, Palabam
26 ottobre Bologna, Futurshow Station
30 ottobre Firenze, Mandela Forum
31 ottobre Firenze, Mandela Forum
4 novembre Acireale, Palatupparello
5 novembre Acireale, Palatupparello
8 novembre Bari, Palaflorio
12 novembre Eboli, Palasele
16 novembre Perugia, Palaevangelisti
19 novembre Caserta, Palamaggiò
20 novembre Caserta, Palamaggiò

Oltre alle date live, inolte, Sangiorgi ha confermato la sua presenza - e quella della band per un pezzo -nel prossimo album di Adriano Celentano con Jovanotti e Franco Battiato. I rumors, quindi, sono stati confermati.

Il cantautore, poi, ha scritto anche due canzoni per Mina, che saranno incluse nel suo prossimo album: Così sia e Brucio di te.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs