Concerti

Notte della Taranta 2011, presentato il programma

Ieri è stato presentato il programma ufficiale della Notte della Taranta 2011, in programma il 27 agosto a Melpignano (Le): parola d'ordine multiculturalità.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Ieri è stato presentato il programma ufficiale della Notte della Taranta 2011. Alla presenza del presidente della regione Nichi Vendola, dell'assessore regionale al turismo Silvia Godelli e del maestro Ludovico Einaudi sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno al concertone in programma a Melpignano (Le) il prossimo 27 agosto.

L'edizione 2011 della Notte della Taranta sarà dedicata al cantore Uccio Aloisi, scomparso nell'ottobre del 2010. Come sempre ci saranno i classici della tradizione musicale salentina, ripropostinella personale chiave di lettura del maestro Einaudi. Che non sarà solo.

Sì, perché il programma della Notte della Taranta 2011 è stato stilato "approfondendo e consolidando le linee guida volute sin dalla scorsa edizione, che mettono in risalto i colori e gli elementi classici della musica salentina e nello stesso tempo un allargamento e ricerca attraverso la partecipazione degli ospiti", ha detto lo stesso Einaudi.

E questi ospiti sono di tutto rispetto. Ci saranno gli irlandesi Chieftains, il chitarrista inglese Justin Adams, il compositore asiatico Joji Hirota e i suoi Taiko Drummers, lo spagnolo Diego El Cigala e il suo flamenco, il Dj turco Mercan Dede, Juldeh Camara, violinista del Gambia. Tornerà anche Ballaké Sissokò dal Mali e non potevano mancare nemmeno i Sud Sound System, che alla Notte della Taranta giocano sempre in casa.

Ad anticipare il concertone di Melpignano ci saranno le esibizioni dei vari ospiti della serata del 26 luglio, che gireranno per i paesi della Grecìa Salentina passando per la prima volta anche da Lecce.

Il cartellone della Notte della Taranta 2011, quindi, è all'insegna della multiculturalità e della contaminazione delle culture, come ha ricordato il presidente della Puglia Vendola.

Il festival, con la direzione artistica di Sergio Torsello, è organizzato dalla Fondazione La Notte della Taranta con la Regione Puglia, la Provincia di Lecce, l'Unione dei Comuni della Grecìa, l'Istituto Diego Carpitella e altre sovvenzioni private. Per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale della Notte della Taranta.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs