Concerti

Parte O'Scià 2011, Claudio Baglioni per Lampedusa

Oggi riparte una nuova edizione di "O'Scià", cinque giorni di musica e arte voluti da Claudio Baglioni per sostenere Lampedusa in un momento critico della sua storia.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Da oggi e fino a sabato 1 ottobre Lampedusa tornerà ad ospitare O'scià, rassegna musicale e artistica organizzata da Claudio Baglioni giunta alla nona edizione. Come per la precedente iniziativa "Lampedusa sùsiti" di giugno, anche "O'scià" si configura come una manifestazione di solidarietà e sostegno a profughi e isolani.

"O’scià intende, soprattutto, manifestare solidarietà e vicinanza alla gente di Lampedusa, in un momento particolarmente delicato e difficile. Queste cinque serate di musica e parole, vogliono essere il segno di un affetto particolare. È il nostro modo di dire che siamo qui, che non siamo mai andati via, che torniamo sempre e che continueremo a farlo", ha detto Claudio Baglioni.

Per sostenere l'isola siciliana il musicista romano ha mobilitato moltissimi artisti e attori, oltre 60, che si esibiranno gratis sul palco allestito presso la spiaggia della Guitgia. Oggi si apriranno le danze con Patty Pravo, Pooh, Anna Tatangelo, Mario Biondi, Matilde Brandi, Chiara Canzian, Cugini di Campagna, Maurizio Ferrini, Filippa Giordano, Vinicio Marchioni, Nathalie e Antoine Michel.

Da domani fino a sabato sarà il turno di altri ospiti, che duetteranno insieme a Claudio Baglioni. Fra questi segnaliamo Zucchero, Pino Daniele, Massimo Ranieri, Edoardo Bennato, Loredana Bertè, Luca Carboni, Emma, Giuliano Palma, Max Pezzali, la PFM, Enrico Ruggeri e molti altri. Dal mondo dello spettacolo, inoltre, interverranno Pippo Baudo, Lino Banfi, Giorgio Panariello, Alessandro Preziosi, Pino Insegno, Marco Columbro e moltissimi altri.

Tutto il mondo dell'arte e della musica ha risposto alla chiamata di Claudio Baglioni per "O'Scià", una manifestazione straordinaria per sostenere una delle isole più belle del Mediterraneo, un'isola che oggi vive un momento di grande difficoltà e tensione, per il fenomeno degli sbarchi dei disperati in arrivo dalla vicina Africa.

"La battaglia per mostrare al mondo il volto vero di questo straordinario arcipelago e del suo popolo, che vuole tornare a essere normalmente felice e guardato per quello che è veramente, è anche la nostra battaglia", ha detto Baglioni.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs