Concerti

L'orchestra più grande del mondo suonerà per i terremotati

La più grande orchestra del mondo per i terremotati? Non si sa se si riuscirà a battere il record, ma il concerto a Concordia sulla Secchia sarà sicuramente un bello spettacolo.

'Mille in concerto': è questo il nome del progetto che vedrà mille musicisti impegnati a suonare tutti insieme, per quella che è già stata ribattezzata l'orchestra più grande del mondo.

L'idea è nata da un gruppo di studenti del Conservatorio Verdi di Milano, che il mese scorso si erano esibiti in favore di Macao a Milano (ve li ricordate i ragazzi che avevano occupato la Torre Galfa?). L'intento è portare "sostegno e speranza" alle popolazioni terremotate, e ovviamente è stato subito ben accolto dai colleghi della Bassa Modenese.

L'appuntamento è per il 30 giugno a Concordia sulla Secchia e servirà soprattutto a raccogliere fondi per le scuole di musica colpite dal terremoto. Anzi c'è un obiettivo preciso: aiutare la fondazione Carlo e Guglielmo Andreoli, che riunisce tutte le scuole di musica della Bassa Modenese che potrebbero rimanere chiuse per non si sa quanto tempo. In totale, più di 800 allievi.

Nel programma dell'Orchestra dei Mille, che potete trovare sul sito ufficiale dell'evento, ci saranno Strauss, Mozart, Beethoven, Handel, Mahler e ovviamente l'emiliano Verdi. L'iniziativa è aperta a tutti e per aderire come musicista basta inviare una mail a: orchestradeimille@gmail.com (indicando nome, cognome, strumento o registro di voce, città di provenienza).

In realtà, il record per l'orchestra più grande del mondo appartiene al Canada, dove la Vancouver Symphony Orchestra, più 6.400 studenti provenienti da tutta la nazione, suonarono la Nona Sinfonia di Beethoven per 9 minuti e 44 secondi. Ce la faranno a battere questo record?

TI POTREBBE INTERESSARE SKRILLEX IN MUSICA CLASSICA

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Musica classica

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs