Concerti

Teatro alla Scala, oggi la prima con il Don Giovanni

La nuova stagione del Teatro alla Scala di Milano si apre stasera alle 18.00 con il Don Giovanni di Mozart, diretto da Daniel Barenboim.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Stasera si inaugura la nuova stagione del Teatro alla Scala, con il "Don Giovanni" di Mozart. Nel prestigioso teatro milanese sono attese autorità e personaggi di rilevo a livello nazionale, su tutti il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il neo Premier Mario Monti.

L'attesa è molta attorno allo spettacolo di questa sera (ore 18.00): la nuova stagione vedrà anche il debutto di Daniel Barenboim alla direzione dell'orchestra. 

Per l'occasione si è lavorato molto su costumi e scenografie: il regista canadese Robert Carsen ha ideato un allestimento mai visto, con tanto tanto di fiamme dell'inferno e cibo vero che sarà in scena per il banchetto finale del grande seduttore. Le stesse portate saranno poi servite alla cena di gala organizzata per 420 invitati.

"In scena tutti i personaggi esistono solo in funzione di Don Giovanni, personaggio che sempre sorprende, se stesso e gli altri, a cui toglie ogni inibizione, raccontato in un mondo strano, un po’ commedia dell’arte, un po’ romanticismo ante litteram", ha rivelato il regista.

Oltre ai già citati Napolitano e Monti (con consorti), non mancherà il sindaco Giuliano Pisapia, mentre in rappresentanza del governo ci saranno anche quattro ministri: Passera, Ornaghi, Giarda e Cancellieri. A questi si aggiungerà il solito parterre di VIP.

Imponente anche il servizio di polizia, che teme episodi violenti in seguito alla ben nota manovra "lacrime e sangue" appena varata dal governo Monti. Studenti e centi sociali saranno in Piazza della Scala dalle 15.30, mentre un corteo di artisti e lavoratori dello spettacolo partirà alle 17.30 verso piazza Fontana. La CUB sarà davanti al teatro per manifestare pro sicurezza sul lavoro.

La sobrietà della prima del Teatro alla Scala di oggi segue comunque il clima di austerity inaugurato dall'attuale esecutivo tecnico.

Per i molti che non riusciranno ad entrare nel teatro segnaliamo che l'evento sarà anche in diretta TV (Rai5) e in radio (Rai Radio3). In galleria Vittorio Emanuele un megaschermo permetterà ai passanti di godersi l'opera, mentre su YouTube e Twitter andranno in rete il trailer dell'opera e la "cronaca" dello spettacolo.

Per finire il "Don Giovanni" sarà trasmesso anche al cinema, in svariate sale di tutto il mondo: l'elenco completo è già online sul sito del Teatro alla Scala.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs