News & Gossip

Addio a Bert Weedon, il chitarrista che insegnò a suonare a McCartney, Clapton e Brian May

Bert Weedon è morto all'età di 91 anni. I suoi libri 'Play In A Day' sono stati utilizzati da chitarristi leggendari come Paul McCartney, Brian May ed Eric Clapton.

Bert Weedon, chitarrista e compositore, è morto all'età di 91 anni, nella sua casa di Beaconsfield, in Inghilterra. Grazie ai suoi libri, milioni di persone hanno imparato a suonare la chitarra. Tra le leggende della musica che hanno ammesso di aver apprezzato le guide di Bert ci sono Paul McCartney, John Lennon, Brian May, Mark Knopfler, George Harrison, Eric Clapton, Pete Townshend, Sting, Mike Oldfield, Mike Read, John Miles, Steve Hillage e Robert Smith.

Weedon ha pubblicato il primo libro nel 1957, e da allora i suoi 'Play In A Day' sono diventati, a detta di molti, la migliore guida per imparare a suonare la chitarra. Ma non era solo un autore di libri: come chitarrista Weedon ha piazzato una serie di hit tra cui Guitar Boogie Shuffle', 'Apache' e 'Nashville Boogie'. E ha suonato con stelle del calibro di Frank Sinatra, Tony Bennett, Nat King Cole e Judy Garland.

Tutti i Beatles (Paul McCartney, George Harrison e John Lennon) hanno ammesso di aver usato i manuali di Weedon per imparare a suonare la chitarra. Eric Clapton ha detto in passato che non ha mai incontrato un musicista che non avesse imparato dai 'Play In A Day'. Da molti è considerato la versione inglese di Les Paul, il chitarrista statunitense inventore della celebre Gibson Les Paul.

Nel 2001 la Regina d'Inghilterra gli ha assegnato un OBE (Ordine dell'Impero Britannico) per i servizi dati alla musica.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs