News & Gossip

Album più venduti nel 2012 in Italia: Tiziano Ferro vince su Adele

Quali sono gli album più venduti in Italia nel 2012? Scopriamo la classifica dei primi 10 dischi comprati dagli italiani, dove a primeggiare c'è Tiziano Ferro.

E' uscita la classifica ufficiale Fimi degli album più venduti in Italia nel 2012, e la cosa sorprendente è che le prime posizioni sono occupate da due dischi dell'anno prima.

Al primo posto troviamo "L'amore è una cosa semplice" di Tiziano Ferro, che è uscito anche in chiave swing, mentre la medaglia d'argento se l'aggiudica "21" di Adele. A chiudere il podio c'è Eros Ramazzotti con "Noi", l'album uscito lo scorso novembre.

In ogni caso è la musica italiana a dominare la classifica, visto che otto dei primi dieci posti sono occupati da artisti nostrani. Oltre ad Adele, infatti, l'unica altra proposta internazionale è costituita dagli One Direction: la boyband inglese si piazza al settimo posto con il secondo album "Take Me Home".

A completare l'elenco degli album più venduti nel 2012 seguono Biagio Antonacci con "Sapessi dire no", Jovanotti con "Backup Lorenzo 1987 - 2012", Zucchero con "La Sésion Cubana", Emma con "Sarò Libera", Laura Pausini con "Inedito" e Vasco Rossi con "L'altra metà del cielo".

E il buon momento della musica italiana è confermato anche dalla classifica dei dvd musicali con "Campovolo 2.0" di Ligabue e "Italia Loves Emilia" di artisti vari a occupare le prime due posizioni.

Chissà se Adele, facendo un repackaging del disco e aggiungendoci "Skyfall", sarebbe arrivata in prima posizione: d'altronde il main theme dell'ultimo 007 ha appena vinto un Golden Globe ed è candidata all'Oscar 2013 come miglior canzone.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs