News & Gossip

Gli ascolti premiano la prima serata di Sanremo 2015

La partenza del Festival ha raggiunto il 50% di share. Merito di ospiti, cantanti in gara e della conduzione di Carlo Conti: ecco tutto quello che è successo il 10 febbraio.
Carlo Conti e Rocio Munoz Morales

I risultati sono stati superiori alle aspettative. Carlo Conti, anche se siamo solo all'inizio, può dirsi soddisfatto della buona riuscita del suo Festival.

La prima serata di è iniziata, come si suol dire, col botto. L'Auditel ha registrato dati d'ascolto ottimi: è stato calcolato che davanti al teleschermo si trovassero 11 milioni e 767mila persone, ovvero un milione in più di telespettatori rispetto al 2014. Lo share è stato quasi del 50% (49,34%).

Ma a cosa è dovuto questo successo? Ripercorriamo insieme quanto successo il 10 febbraio e cerchiamo di scoprirlo.

La diretta dal teatro Ariston è stata anticipata da un'introduzione di una quarantina di minuti (che sono sembrati un po' troppo lunghi) duranti i quali sono state mostrate alcune immagini da backstage e prove nelle quali i concorrenti in gara tra i Big hanno raccontato in prima persona il significato delle loro canzoni e le emozioni prima della competizione.

La gara ha poi preso il via senza fronzoli o perdite di tempo: il presentatore e direttore artistico Carlo Conti, dopo i saluti iniziali, ha introdotto subito la gara. La prima a entrare in scena è stata Chiara Galliazzo con "Straordinario". Gianluca Grignani con "Sogni Infranti" è stato presentato dalla co-conduttrice Emma Marrone (di bianco vestita, tipo sposa), seguita dall'ingresso della seconda valletta Arisa (in rosso) e da Alex Britti con "Un attimo importante".

I primi ospiti sono stati i componenti della famiglia Anania - i genitori Aurelio e Rita e i loro sedici (se-di-ci) figli - che ha parlato della difficoltà e bellezza di essere così i tanti.
Subito dopo ha fatto il suo ingresso Malika Ayane per cantare "Adesso E Qui (Nostalgico Presente)" e registrare il picco d'ascolto della serata (la sua performance è stata vista da 15 milioni e 678mila spettatori).

L'arrivo della bellissima valletta Rocio Munoz Morales (la terza e ultima) precede quello del primo ospite musicale. Tiziano Ferro delizia la platea prima con un medley ("Non Me Lo So Spiegare", "Sere Nere" e "Il Regalo Più Grande") e poi con il nuovo singolo "Incanto".

Riprende poi la gara con l'unico gruppo della kermesse, i Dear Jack con "Il Mondo Esplode". Momenti di comicità italica con Alessandro Siani: caduta di stile per il comico che fa una battutaccia su un piccolo fan in sovrappeso, standing ovation quando ricorda lo scomparso Pino Daniele.

Il Festival ritorna nelle sue corde più classiche grazie a Lara Fabian con "Voce" e poi con gli attesissimi ospiti Al Bano e Romina Power, che per la gioia di tutti i nostalgici hanno riproposto "Felicità", "Cara Terra Mia" e "Ci Sarà" riportandoci con la memoria ai tempi del loro legame sentimentale e artistico. Il cantante pugliese ha dato sfoggio della sua potenza vocale anche da solo con "La Mia Vita".

La competizione ha ripreso il suo corso con Nek e "Fatti avanti amore", seguito dalla coppia inedita Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi e il loro commovente duetto "Io Sono Una Finestra".
Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency guarito dall'Ebola, è il terzo ospite non musicale della serata.

La gara si conclude con due canzoni d'amore, "Una Finestra Tra Le Stelle" di Annalisa e "Buona Fortuna Amore" di Nesli. Gli Imagine Dragons si esibiscono per la prima volta in Italia sul palco dell'Ariston: la band, unico ospite internazionale, ha riproposto le hit "Demons" e "I Bet My Life" in una bellissima versione stile showcase.

Emma e Arisa fanno concludere la serata tornando cantanti per una emozionante esibizione. Le due hanno cantato "Il Carrozzone" di Renato Zero in omaggio agli scomparsi Giorgio Faletti, Mango e Pino Daniele.

Gli ultimi momenti sono dedicati alla scoperta della classifica temporanea dei Big in gara. Annalisa, Malika Ayane, Chiara Dear Jack, Nek e Nesli occupano le prime posizioni mentre si ritrovano a rischio eliminazione Alex Britti, Grazia Di Michele e Platinette, Lara Fabian e Gianluca Grignani.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs