News & Gossip

Avicii annuncia il ritiro dagli show live

In una lunga lettera di ringraziamento sul suo sito ufficiale, il DJ svedese saluta il mondo EDM, almeno per quanto riguarda i live-set. I progetti dal 2017 in poi.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Avicii

Una di quelle notizie che non ti aspetti. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno, soprattutto perchè ci si preparava ad accoglierlo a pieno regime dopo la seconda pausa autunnale in due anni. E invece Avicii porta la tristezza ad un livello successivo, annunciando il suo definitivo ritiro dal mondo dei live show. Il 2016 sarà l'ultimo anno in cui si esibirà sullo stage, mentre dal prossimo gennaio partirà una carriera dedita alla sola produzione in studio, senza alcun tipo di tour mondiale o partecipazione ai principali festival internazionali.

L'addio al mondo dei set EDM arriva attraverso una toccante lettera di ringraziamento, divulgata sulla sua pagina Facebook e sul suo sito ufficiale, con un vorticoso impatto sui social network: tanti fan e colleghi esprimono il proprio choc per la notizia, dimostrando il grande bagaglio musicale (e non solo) che l'artista scandinavo è riuscito a lasciare nel corso della sua carriera.

Nel lungo messaggio rilasciato da Tim Bergling, anche un ringraziamento ad Ash Pournouri ed alla At Night, l'agenzia di management che gestisce i pilastri della musica elettronica svedese. Tra i tanti nomi che vengono fatti nella lettera, Avicii non dimentica tutte le persone che gli sono state accanto nei momenti di gloria e anche in quelli bui, a testimonianza di una vita tutt'altro che semplice fuori dallo show-business. Infine, un appello a tutti gli appassionati e ai ravers che si recheranno ai suoi ultimi live della carriera: "Let’s make them go out with a bang!", andiamocene col botto, quasi con la volontà di preparare psicologicamente i fan al momento dell'addio alla scena.

Tuttavia, rimane il barlume di speranza attraverso le produzioni in studio, il confronto con gli altri membri del panorama EDM, ma anche con tutti quelli che vorranno imbastire il più informale dei Q&A sui social network e sui cellulari. Proprio in coda ai saluti, arriva un post scriptum con un nuovo numero di telefono dove inviare tutti i pensieri che circolano in queste ore, ai quali Tim proverà a rispondere in tempo utile.

Il timore più grande, in realtà, è che Avicii sia ripiombato in problemi di salute come in passato, quando fu costretto ad una prima interruzione della sua tournèe. A scanso di equivoci e paure, lo stesso DJ svedese dice di aver preso la decisione durante la sua permanenza a Miami, a qualche giorno dalla sua performance sul palco dell'Ultra Music Festival. Circondato dalle persone care, in un momento di relax, avrebbe partorito l'idea dell'addio. Con la stessa velocità con cui è maturata la decisione, l'auspicio del mondo EDM è che ci possa essere un rapido ripensamento. Al momento, però, c'è solo da ringraziare per i bellissimi anni trascorsi con la sua musica. Sperando di passarne altri con la sua produzione in studio.

Grazie di tutto, Tim.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Avicii

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs