News & Gossip

Baidu vara una sua piattaforma musicale in Cina

Baidu, motore di ricerca cinese che in patria controlla il mercato della websearch, ha annunciato che lancerà a breve una sua piattaforma musicale legale, battezata "Ting". La novità permetterà agli utenti di scaricare o ascoltare in streaming le canzoni, e in piena legalità.

Baidu, infatti, è accusato di essere il principale responsabile del traffico di MP3 illegali in Cina, tanto che le organizzazioni a difesa del copyright di mezzo mondo hanno fatto pressioni ai vertici del motore perchè arginasse il fenomeno.

E la risposta di Baidu è appunto "Ting". Il portavoce dell'azienda, Kaiser Kuo, ha dichiarato che gli utenti potranno scaricare o ascoltare in streaming un vasto catalogo di canzoni, catalogo legalmente licenziato. La novità prenderà il via il prossimo maggio e includerà, per il suo sostentamento, alcune inserzioni pubblicitarie.

Al momento, ha dichiarato Kuo, esiste un accordo sulle royalties tra Baidu, Emi Music e l’associazione di autori ed editori cinesi Music Copyright Society of China. Il motore asiatico, inoltre, sarebbe in fase di negoziazione con altre major ed etichette per ampliare il catalogo di Ting, in particolare con Sony Music, Universal Music e Warner.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs