News & Gossip

Beyoncé diventa l'argomento di un corso universitario, anche per la sua bellezza

Beyoncé è diventata l'argomento di un corso universitario. Basta iscriversi a 'Politicising Beyoncé' nel dipartimento della Rutgers University dedicato allo studio delle donne.

Beyoncé, recentemente votata come la donna più bella del mondo, è diventata l'argomento di un corso presso la Rutgers University nel New Jersey, Stati Uniti. Il docente, un certo Kevin Allred, ha intitolato le sue lezioni 'Politicising Beyonce'.

Il corso esamina i testi e i video della cantante e li confronta con le opere di Alice Walker e di Sojourner Truth, entrambe femministe e sostenitrici dei diritti delle donne. Sul sito dell'Università si legge: "...la musica e la carriera della performer sono usate come lenti per esplorare la razza americana, il genere e le preferenze sessuali. Allred compara i video e i testi di Beyoncé con le letture del femminismo nero".

Tra gli argomenti del corso, ovviamente, c'è anche l'importanza della bellezza e dell'estetica, con domande del tipo: il suo corpo seminudo la rende più forte o la fa diventare uno stereotipo?

"Spesso in classe si parla anche di altri cantanti, tra cui Billie Holiday, Nina Simone, Lady Gaga, e musicisti contemporanei che abbracciano la tradizione soul come Adele e Amy Winehouse".

LEGGI ANCHE DEL POSSIBILE DUETTO TRA ADELE E BEYONCE

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs