News & Gossip

Beyoncé copia? Il video di Countdown causa polemiche (VIDEO)

Beyoncé copia altri artisti e coreografi nel suo nuovo video per Countdown? Le polemiche montano e lei ammette di essersi "ispirata" ad altri. È plagio?

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Beyoncé copia? O forse lo fanno i suoi coreografi?
Dopo il celebre caso del balletto copiato da Lorella Cuccarini in sede live, questa volta la pop star americana sembra essere andata oltre. Il suo ultimo video per la canzone Countdown, infatti, mostra dei passi di danza troppo simili a quelli creati dalla belga Anne Teresa De Keersmaeker: le polemiche sono arrivate tempestive.

È stata la stessa coreografa belga a puntare il dito contro Beyoncé e il video di Countdown, accusandola senza mezzi termini di plagio e manifestando tutto il suo disappunto per questo "furto intellettuale". Nella clip sarebbero almeno due le scene incriminate, che secondo la De Keersmaeker sarebbero state rubate dal suo famoso e pluripremiato balletto Achterland e dal suo primo lavoro Rosas danst Rosas del 1994.

Ecco un video che documenta il caso. In effetti la somiglianza tra i passi è notevole.

“La cosa peggiore è che non hanno neppure cercato di nasconderlo”, ha dichiarato la coreografa belga, che non si sente onorata di essere presente nel video. Anne Teresa De Keersmaeker, infatti, ha detto: "L’ho vista ballata dai bambini delle scuole. Ed è stato molto più bello".

In queste ore, per calmare le acque, Beyoncé ha ammesso che nel video ci sono passi ispirati a quelli della De Keersmaeker: "Ovviamente il balletto Rosas danst Rosas è stato uno di molti spunti per il mio video, Countdown. È stato uno degli spunti utilizzato per dare vita alle atmosfere della canzone", recita un comunicato diffuso dalla cantante.

Ma c'è di più: "Ho anche reso omaggio al film Funny Face [Cenerentola a Parigi, ndr] con la leggendaria Audrey Hepburn. La più grande ispirazione è arrivata dagli anni '60 e '70, da Brigitte Bardot, da Andy Warhol, Twiggy e Diana Ross", ha continuato Beyoncé. Insomma, la cantante ha preso spunto da diversi lavori precedenti e anche dai balletti di Anne Teresa De Keersmaeker.

In tempi non sospetti, poi, la sua collaboratrice Adria Petty aveva già dichiarato di aver mostrato alla cantante parecchio materiale di danza contemporanea europea. A MTV, infatti, disse: "Ho portato o Beyoncé una quantità di spunti e ne abbiamo scelti alcuni insieme. La maggior parte erano passi di danza moderna provenienti dalla Germania, che ci crediate o no". Con qualche puntatina in Belgio, aggiungiamo noi.

La scelta di Beyoncé potrebbe anche essere vista come omaggio agli artisti che l'hanno ispirata e lei stessa la vede in questo modo: "Il video ha già quasi 2 milioni di visualizzazioni e spero che i fans vadano oltre, arrivando a scoprire Audrey Hepburn, Warhol, Bardot, Rosas danst Rosas e tutte le opere che mi hanno ispirata e hanno creato questo video".

L'ammissione, seppur mascherata, è chiara. Che ne pensate? Beyoncé copia?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs