News & Gossip

Beyoncé: curiosità appagata per Lemonade, il nuovo ed atteso progetto

Dopo tante indiscrezioni, svelato il mistero su “Lemonade”: non un singolo, nè un documentario, ma un visual album. E con tante collaborazioni di tutto rispetto.

Ilaria Galiano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

L'artista statunitense Beyoncé

Da giorni in rete non si parlava d’altro, e le supposizioni sul nuovo ed atteso progetto di Beyoncé si succedevano velocemente…”Lemonade” è un singolo? Un album-movie? Un documentario? Tutto era cominciato con una clip di 20 secondi trasmessa sul Network statunitense HBO, poi con un trailer più lungo, sempre della stessa emittente televisiva, che mostrava estratti di scene diverse. Quasi a voler indicare l’inizio di una nuova era musicale per la cantante statunitense. Guarda il trailer qui:

Il misterioso progetto è stato poi presentato sabato 23 notte scorso sempre su HBO, “materializzandosi” in un album nuovo di zecca di Beyoncé, anzi in un visual album. Proprio come il precedente, l’omonimo lavoro del 2013, e proprio come il precedente, arrivato a sorpresa.

“Lemonade” è attualmente disponibile in streaming su Tidal - la piattaforma di cui l’artista americana è comproprietaria assieme al marito Jay-Z - e da oggi anche su iTunes. Ecco le parole dell’ex Destiny's Child in merito al suo nuovo disco:

Si tratta di un progetto concettuale sul viaggio di auto-conoscenza e guarigione che ogni donna intraprende.

Sesta fatica discografica all’attivo, coprodotta da Just Blaze, Diplo, Mike Will Made It, e Ezra Koenig dei Vampire Weekend, “Lemonade” vanta collaborazioni di tutto rispetto: Kendrick Lamar, Jack White dei White Stripes, James Blake, e The Weeknd. Nei sample presenti invece citazioni de Led Zeppelin (Don’t Hurt Yourself),  Animal Collective (6 Inch), Yeah Yeah Yeahs (Hold Up), Father John Misty (Hold Up).

12 le tracce di “Lemonade”, elencate qui di seguito nella tracklist:

  1. Pray You Catch Me
  2. Hold Up
  3. Don’t Hurt Yourself
  4. Sorry
  5. Inch
  6. Daddy Lessons
  7. Love Drought
  8. Sandcastles
  9. Forward
  10. Freedom
  11. All Night
  12. Formation

Tra le tracce spicca Formation, presentato da Beyoncé in occasione della sua partecipazione al Super Bowl 2016 con i Coldplay. Il brano dà il titolo al suo nuovo tour mondiale, in partenza domani da Miami, che farà tappa a Milano il prossimo 18 luglio.

Questa la cover di “Lemonade”:

Copertina album Lemonade Beyoncé

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Weeknd

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs