News & Gossip

Britney Spears stonata, spunta in rete il demo di Alien

È stato diffusa su Youtube la prima registrazione della sua "Alien": Britney Spears non azzecca una nota, la sua bravura è tutto merito dell'auto-tune?
Primo piano di Britney Spears

Il blog Trollney ha messo in circolazione un demo di "Alien", canzone di Britney Spears che fa parte del suo ultimo album "Britney Jean".
Il video con l'audio del pezzo ha raggiunto in poche ora più di 300mila visualizzazioni su YouTube. Come mai tutto questo clamore allora? Nella traccia si sente la voce della cantante decisamente stonata.

Il commento unanime è stato che Britney non sappia veramente cantare ma faccia quindi ricorso all'auto-tune, ovvero il software che corregge i difetti di intonazione.
Il produttore del brano William Orbit ha ammesso l'originalità della traccia (quindi no, non si tratta di una bufala!) parlando di una raw-vocals, cioè un riscaldamento della voce prima della vera e propria registrazione.

Orbit si è sentito in dovere di rilasciare un comunicato stampa in cui ha difeso Britney e dato delle motivazioni alla pessima prova canora della popstar: "Cari Amanti della Musica, ho ascoltato il link della voce di Britney del quale tutti state discutendo. Non è stato possibile farne a meno visto che molti commenti erano indirizzati a me, e non intendo riproporli. Voglio solo dire che TUTTI i cantanti, prima di una lunga sessione di registrazione possono fare dei vocalizzi e delle prove per trovare la linea giusta e scaldarsi. Il riscaldamento vocale è assolutamente essenziale per la buona registrazione del brano, nel mio studio ho sentito ogni genere di verso e stonatura durante questa prassi, il fatto è che questi “warm-up” non dovrebbero essere condivisi con milioni di ascoltatori. Un vero cantante prova sempre per permettere al produttore di settare al meglio le macchine e creare una sessione di registrazione a modo. Penso che il 99% di chi leggerà questo comunicato capirà in pieno. Chi ha messo questo video in internet non ha avuto un comportamento corretto, ma il dato di fatto è che Britney è e rimarrà sempre grandiosa! Magnifica, è un dato di fatto".

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs