News & Gossip

La canzone per stare bene ed essere felici? Ce la dicono gli scienziati

Dov'è la fonte della giovinezza? Non lo sappiamo, ma gli scienziati ci hanno svelato la canzone per farci stare bene ed essere felici. E scusate se è poco.

Forse non ci volevano scienziati, maghi o giocatori d'azzardo per capire quale fosse la canzone per stare bene ed essere felici. Ci saremmo potuti arrivare anche noi da soli: è "Don't Worry, Be Happy" (già il titolo dice tutto, no?).

Il brano di Bobby McFerrin, datato 1988 e inserito nell'album "Simple Pleasures" (altro titolo evocativo, no?), è stata la prima canzone a cappella a raggiungere il primo posto delle classifiche americane, facendo altrettanto in Australia e Austria, e piazzandosi in seconda posizione in Inghilterra, Svizzera e Svezia.

Da più di 20 anni, insomma, è una sorta di canzone della salute, un inno alla felicità o definitelo come vi pare. Ma questa volta è addirittura arrivata una rivista scientifica, Brain Pickings, a svelare quali siano i punti di forza del brano, che non solo trasmette impulsi positivi al cervello, ma sembra quasi agire come un medicinale per l'umore.

In every life we have some trouble, When you worry you make it double

Ossia preoccuparci delle nostre preoccupazioni è piuttosto preoccupante. Scusate il gioco di parole, ma non bisogna aggiungere stress allo stress perché aumentano i rischi di malattie cardiovascolari ed esaurimenti nervosi. Quindi, non preoccupatevi!

Put a smile in your face

Emulare le emozioni che vorremmo sentire, ci aiuta a interiorizzarle. Un sorriso quindi può aiutare a generare un cambiamento psicologico e produrre un sentimento positivo. Quindi, fate un bel sorriso!

Here, I give you my phone number, When you worry call me, I make you happy

C'è una forte correlazione tra il sostegno sociale e il benessere, perché essere circondati da persone che ci supportano ci protegge dagli effetti negativi dello stress. Quindi, se siete soli chiamate qualcuno!

LEGGI L'ARTICOLO SULLE CANZONI PIU' FISCHIETTATE, C'E' ANCHE DON'T WORRY BE HAPPY

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs