News & Gossip

La canzone ufficiale degli Europei 2012? E' Endless Summer di Oceana ed è brutta [VIDEO]

'Endless Summer' della cantante tedesca Oceana è la canzone ufficiale degli Europei 2012. Vogliamo dirlo che è piuttosto brutta ed è schierata dalla parte della Spagna?

Ok, non è che avessimo grandi aspettative sulla canzone ufficiale degli Europei 2012, ma questa 'Endless Summer' di Oceana è piuttosto brutta: il confronto con Shakira e la sua 'Waka Waka', che vi piaccia o meno, non è neanche da fare.

In realtà, la cosa che ci dà più fastidio è il video ufficiale di 'Endless Summer': può essere anche bello quando mostra posti caratteristici polacchi e ucraini, tra cui lo stadio nazionale e la città vecchia di Varsavia, ma non vi sembra uno spot per la Spagna? Abbiamo capito che sono i campioni in carica, ma la maglia delle Furie Rosse si vede dappertutto, mentre la volta in cui è inquadrata meglio l'Italia è il momento del golden gol di Trezeguet durante la finale persa nel 2000.

Ma chi è questa Oceana? E' una cantanta tedesca nata nel 1982 a Wedel, vicino Amburgo, ma di origine afro-martinicana. Ha conquistato le vette delle classifiche polacche e ucraine con il suo più grande successo 'Cry Cry' e per questo motivo la sua 'Endless Summer' è stata scelta come canzone ufficiale degli Europei 2012, che si svolgeranno proprio in Ucraina e Polonia dall'8 giugno al 1° luglio.

Ha radici musicali soul, raggae, hip-hop e funk, che però non si sentono in questo brano dance banale e poco coinvolgente. Oltre che da Shakira, siamo ben lontani da 'La copa de la vida' di Ricky Martin e 'Notti magiche' della Nannini-Bennato, o per rimanere in ambito Europei sicuramente era più bella 'Força' di Nelly Furtado per Portogallo 2004.

Non si salva neanche il remix di 'Endless Summer' fatto da Bodybangers, mentre la versione più estiva e più orecchiabile, secondo noi, è quella reggae.

Che ne dite? Questa spiaggia caraibica con la sabbia bianca, le palme e i colori della Giamaica dappertutto non vi fanno venire voglia d'estate e di una bella birra fresca durante le partite dell'Italia?

LEGGI ANCHE L'INNO DELLE NONNINE A EURO 2012: KOKO EURO SPOKO

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs