News & Gossip

Classifica finale Sanremo 2014: tutti i nomi e i numeri del Festival

Dopo la proclamazione del vincitore, anzi, della vincitrice del Festival ecco un po'di percentuali per capire che posizioni si sono aggiudicati gli altri artisti.
Renga, Noemi e Perturbazione giù dal podio

Una volta incoronata Arisa (proclamazione che ha lasciato la cantante più o meno indifferente) regina di Sanremo 2014, si vanno a guardare anche gli altri artisti e la loro posizione in classifica.

Il risultato finale è stato definito dalla somma dl televoto, Giuria della Stampa e Giuria di Qualità capitanata da Paolo Virzì e con Silvia Avallone, Aldo Nove, Paolo Jannacci, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Piero Maranghi, Anna Tifu, Rocco Tanica e Giorgia Surina.

Vi ricordiamo che il voto per determinare i tre finalisti è stato determinato per il 25% dal televoto di giovedì 20 febbraio 2014 , per un altro 25% dal televoto di sabato 21 febbraio 2014 e per il 50% dalla Giuria di Qualità.

Qui sotto una tabella che mostra tutte le percentuali relative a tutti i voti di tutti gli artisti della 64esima edizione del Festival della Canzone italiana:

Sanremo 2014 e la classifica finale

E qui la tabella con riassunti i voti dei tre finalisti, dopo l'esibizione finale.

La vincitrice mette d'accordo sia Televoto sia Qualità, mentre per quanto riguarda Renzo Rubino con "Ora" e Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots con "Liberi o no" è pesato molto di più il voto del pubblico a casa.

Classifica dei finalisti di Sanremo 2014

I grandi esclusi della zona podio sono stati Francesco Renga (il superfavorito nella classifica provvisoria), Noemi e i Perturbazione che, forse, avrebbero meritato molto di più di vincere.

Vi riproponiamo qui i video ufficiali dei loro tre brani.

Perturbazione con "L'unica"

Francesco Renga con "Vivendo adesso"

Noemi con "Bagnati dal sole"


Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs