News & Gossip

Classifiche musicali, Ligabue e Adele ai primi posti

Le ultime classifiche musicali vedono ai primi posti Ligabue, fra gli album, e Adele fra i singoli. Debutto prepotente del Liga direttamente al primo posto.

Le consuete classifiche musicali stilate da FIMI-Gfk e relative all'ultima settimana dal 21 al 27 novembre 2011 hanno due vincitori: Ligabue e Adele, rispettivamente al top delle chart relative agli album più venduti e ai singoli più scaricati.

Dopo due settimane di dominio incontrastato di Laura Pausini, infatti, il rocker di Correggio è riuscito a scalzarla dal primo posto, grazie alla pubblicazione del disco live "Campovolo 2.011" che ha debuttato quindi direttamente al primo posto.

Anche l'album dunque, segue il grande successo del maxi-live del Liga tenutosi il 16 luglio scorso all'areoporto di Reggio Emilia. Laura Pausini, però, resiste in seconda posizione, seguita da Michael Bublé il suo album di Natale, "Christmas", in salita di una posizione.

"21" di Adele resta nella top 5, al quarto posto: il 2011 continua ad essere l'anno dell'artista britannica, nonostante l'operazione alla gola che l'ha costretta a fermarsi per il resto dell'anno. Adele, poi, ha anche ricevuto parecchie nomination per i prossimi Grammy Awards 2012, ben 6.

Al quinto posto della classifica troviamo il ritorno dei Modà e del loro "Viva i romantici", rientrati in top 10 dopo una scalata dalla 34esima posizione della settimana scorsa. La sesta piazza vede Mina con il suo "Piccolino", seconda di quattro new entry in classifica.

Al settimo posto resistono i Coldplay con "Mylo Xyloto", seguiti da un altro debutto, ossia "Sogno n°1", l'omaggio a Fabrizio De Andrè da parte della London Symphony Orchestra. 

La nona posizione è occupata da Andrea Bocelli e dal suo "One night in central park", mentre la classifica è chiusa dall'ultima new entry di Rihanna con "Talk that talk".

Per quanto riguarda il download digitale è da segnalare l'egemonia di Adele con la sua Someone like you, mentre guadagnano il secondo posto i Coldplay con Paradise. A farne le spese è il fidanzato Tiziano Ferro con La differenza fra me e te, passato in terza piazza.

Chiudono la top 5 Rihanna con We found love e L'eclissi del cuore di L'aura feat. Nek. L'unica new entry di questa classifica è quella, ancora, di Ligabue con Ora e allora, che debutta in settima posizione.

Album più venduti

Ligabue – Campovolo 2.011
Laura Pausini – Inedito
Michael Bublè – Christmas
Adele – 21
Modà – Viva I Romantici
Mina – Piccolino
Coldplay – Mylo Xyloto
Fabrizio De Andrè – Sogno N 1
Andrea Bocelli – Concerto: One Night In Central Park
Rihanna – Talk That Talk
Top Digital Download

Adele – Someone Like You
Coldplay – Paradise
Tiziano Ferro – La Differenza Tra Me E Te
Rihanna feat Calvin Harris – We Found Love
L’Aura feat Nek – Eclissi Nel Cuore
David Guetta feat Usher – Without You
Ligabue – Ora e Allora
James Morrison – I Won’t Let You Go
Jennifer Lopez – Papi
Maroon 5 feat Christina Aguilera – Moves Like Jagger

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Coldplay

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs